Tagli intorno alle unghie

Su entrambi gli indici, solo nella parte esterna intorno all''unghia,(altre dita tutte ok) mi si formano dei piccoli taglietti alla minima vibrazione (la pelle fragile si apre, e rimane aperta e non sanguino ). In effetti lavorando utilizzo gli indici con frequenza, però ho solo 20 anni! La pelle si è come indurita e seccata, e adesso al minimo colpo si formano questi taglietti, poi guarisco, poi si riformano magari dopo urti ma la pelle non si sistema mai del tutto. Con il limite di un consulto a distanza, secondo lei è solo la conseguenza del lavoro in cui li uso, o potrebbe essere qualcosa di più serio?
Allego una foto (solo unghia), so che non ha valore, ma descrive un po meglio! Grazie

http://s15.postimg.org/584rmrwzf/Immagine.jpg
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Diverse e dissimili sono le condizioni che possono accompagnare questi quadri clinici:
Si va dalle dermatiti irritative da contatto, alle dermatiti detritive, alle dermatiti allergiche da contatto, alla psoriasi, alla dermatite atopica etc etc.
Pertanto le consiglio sicuramente la visita dermatologica per una diagnosi di conferma precisa della sua situazione, Ben sapendo che le foto amatoriali sono impossibili da definire.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, ma il fatto che i tagli si formino solo negli indici, e solo da un lato, e sono le dita che uso nel lavoro di precisione, ha un qualche significato?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente si! Non possiamo ipotizzare nulla di preciso da qui ma sicuramente il dato è da prendere in seria considerazione.