Croste cuoio capelluto

Buongiorno,dopo 4 anni ho scoperto di avere un batterio nel cuoio capelluto,precisamente lo staphilococcus capitis,durante questi 4 anni in seguito a un evento molto spiacevole mi sono comparse delle croste in testa,pensando fosse stress ho tralasciato credendo che con il tempo sarebbero passate,invece...in seguito alla comparsa di acufeni ho effettuato un tampone auricolare scoprendo di questo batterio che non so nemmeno come sia finito nelle mie orecchie...ho fatto 15 giorni di antibiotico ma purtroppo le croste sono ancora presenti...esiste per caso uno shampoo in grado di farmi andare via le croste causate da questo batterio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
quello stafilococco (capitis perchè vive normalmente lì) fa parte, di regola, della normale flora saprofita , cioè normalmente residente in quelle zone (anche orecchio). Non viene considerato patogeno , salvo ovviamente in condizioni particolari di immunodepressione , che nel suo caso non sembrano esserci.
Quindi non sembrerebbe da trattare con antibiotici, assolutamente.
Verosimilmente la terapia della sua dermatosi al cuoio capelluto andrebbe meglio indagata.
Non vi sono purtroppo shampoo miracolosi tipo panacea, ma terapie in corso di strategie terapeutiche specifiche sulla sua obiettività cutanea.
Senta il suo dermatologo , dunque.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)