Vecchia ustione che ha lasciato macchie

Buongiorno Dottori, quando avevo 18 anni (ora ne ho 40) ho avuto un'ustione di 2 o 3° al decoltè che ha lasciato delle macchie tipo di vitiligine. Da qualche anno la melanina si è riattivata ma si vede ancora un po' il danno. Del punto di vista estetico non mi importa, ma ho molta paura per quello che mi può succedere.
So di essere più a rischio di melanoma ma non so di quanto io lo sia rispetto ad una persona che non ha mai subito danni dal sole, o se data la mia condizione c'è la certezza del mutamento in tumore.
Non so poi cosa devo fare: oltre ad andare dal dermatologo ogni anno che però mi guarda solo ad occhio nudo, ci sono screening o cure preventive?
L'ultima domanda: le ustioni vecchie che però non hanno lasciato segni (ricordo la faccia gonfia e piena di bolle d'acqua dopo una sciata a 20 anni) sono altrettanto pericolose?
Ho i capelli rossi, la pelle chiara (non sono però la tipica rossa con efelidi e la pelle trasparente) e non ho molti nei.
Grazie per la vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Lei si sta comportando molto bene: non deve fare altro che deve sempre effettuare controlli dermatologici prestabiliti dal dermatologo curante.
Cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua celere risposta. Vorrei pero davvero sapere di quanto sono più a rischio rispetto ad una persona che non ha mai subito danni dal sole, o se data la mia condizione c'è la certezza del mutamento in tumore. Grazie infinite se vorrà rispondere un'altra volta.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La foto esposizione crea foto invecchiamento in maniera direttamente proporzionale ai tempi ai modi e al fototipo.
Nessuna sicurezza con la trasformazione neoplastica.

Cari saluti