Ho scoperto di avere condilomi dovuti a infezione da hpv

Buongiorno, scrivo per ricevere un parere e informazioni sull'hpv. ho scoperto di avere condilomi dovuti a infezione da hpv (diagnosi confermata dalla biopsia), i condilomi sono esterni (dalla colposcopia non risulta niente internamente) e sono piccoli (li ho scoperti casualmente durante una visita ginecologica per altri problemi). il ginecologo mi ha detto che posso aspettare per vedere se si tolgono da soli o bruciali subito. sinceramente io non so che fare: ho paura di riempirmi di condilomi e quindi da una parte vorrei bruciarli ma non so se questo mi aiuterà a sconfiggere il virus. cos'altro dovrei fare per debellarlo?
rimarrò infetta per tutta la vita o il virus può essere sconfitto?
voglio precisare che il mio partner non ha nulla e neanche il precedente...è possibile aver contratto il virus più di due anni fa e non essermi accorta di niente?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le allego tale articolo presente nel sito, vedi MinForma,che spero risulti utile a soddisfare le sue curiosità su un argomento difficile e tanto dibattuto
https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ringrazio il Dott. Benini per aver stimolato alla lettura del mio articolo il nostro utente:

spero che questo possa fruire per far eun pò di chiarezza su questo difficile e dibattuto tema, oltrechè per sfatare qualche FALSO MITO (vedi la foantomatica ERADICAZIONE DEL VIRUS dall'organismo che purtroppo nel mondo "para-medico" per non andare oltre, si assicura..)

legga con attenzione e ci renda pure aggiornati: un conto è l'HPV un conto la sua malattia (condilomatosi genitale, papulosi bowenoide, et cetera): quella sì da debellare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho letto attentamente l'articolo, anche se molti punti mi rimangono oscuri:
il mio ginecologo mi ha detto che l'HPV è un virus trasmissibile con i rapporti sessuali, ma da quello che ho letto mi pare di capire che potrebbero verificarsi anche altri tipi di contagio...
tutti i miei precedenti patner sessuali non avevano condilomi, è possibile però che qualcuno di loro è un portatore sano: il portatore sano rimane tale a vita?
il mio attuale compagno non ha manifestazioni condilomatose ma sicuramente è entrato in contatto con il virus attraverso me: c'è la possibilità che un domani lui potrà infettarmi nuovamente? c'è un modo per scoprire se l'uomo è portatore?
e in ultimo la domanda forse più difficile: forse il virus rimarrà per sempre dentro di me ma POSSO ERADICARE VIA PER SEMPRE LE SUE MANIFESTAZIONI? SI GUARISCE DALLA MALATTIA? SE SI, POSSO COMUNQUE TRASMETTERE IL VIRUS?
chiedo scusa per le tante domande, ma ho bisogno di sapere perchè ho paura per la mia salute e di contagiare chi mi sta intorno.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le sue domande sono lecite e meritano comunque una risposta suppletiva, ma ritengo che l'attenta lettura del mio articolo chiarisca già questi punti.

Surrogando le sue domande, le dico:

1) l'HPV non si trasmette con i soli rapporti sessuali, ma anche con la nascita..

2) avere l'HPV non significa essere malati: la malattia da HPV è un'altra cosa (condilomatosi, papulosi bowenoide et cetera) e solo quella va curata. Quindi la sua frase:
SI GUARISCE DALLA MALATTIA? Ha un unica risposta : SI !
così come la frase : SI GUARISCE DALLA MALATTIA? E' identica alla precedente.

3) la trasmissione del virus è interpresonale e possibile, ma non significa trasmettere la malattia, né inficiare la salute di chi ci sta vicino.

cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori, in preda alla preoccupazione ho fatto subito la dtc x bruciare i condilomi. però ora mi viene un forte dubbio:
io non ho fatto l'hpv test e la tipizzazione, ma solo la biopsia su un condiloma esterno (dalla colposcopia è risultato che non ho nulla internamente).Ora, non ricordo bene le parole del risultato della biopsia ma sicuramente alla fine diceva "papillomatosi da hpv (microcondilomi)". il mio dubbio è :la biopsia basta a determinare con certezza la presenza del virus???
non è che sono stata precipitosa a fare la dtc senza hpv test?(il mio ginecologo disse che non ce ne era la necessità perchè sicuramente ho un ceppo a basso rischio)
Inoltre vorrei sapere se è necessario fare delle cure immunostimolanti per combattere l'infezione. Grazie ancora.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' impossible stabilire senza tipizzazione se un HPV sia o non sia ad alto rischio: va da sé che per le condilomatosi esterne questa tipizzazione è inutile.

la cosa che invece è necessaria fare dopo il controllo venereologico è il PAP test e se occorre la colposcopia.

cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore, vorrei approfittare ancora una volta della sua disponibilità e farle una domanda spero non stupida: ci può essere relazione tra i condilomi genitali e le verruche che compaiono sulle mani? Cioè possono essere provocate dallo stesso ceppo dell'hpv oppure sono 2 cose completamente distinte?
Le faccio questa domanda perchè quando ero piccola ho avuto una verruca su un dito e una sul polso (poi andate via da sole,ma dopo molto tempo,forse anni). In adolescenza poi ho avuto anche la comparsa sulle gengive di uno "sfogo" (rigonfiamenti simili a palline che mi impedivano di mangiare perchè facevano male)di cui il medico non ha saputo dare spiegazone ma solo una cura a base di un gel e una lozione. Mi chiedevo se tali manifestazioni potevano avere qualcosa in comune con i condilomi dell'area genitale
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono cose distinte: cosnideri però che la manifestazione clinica dei ceppi di HPV rappresenta di per sé una disregolazione seppur temporanea del sistema immune:

avere quindi manifestazioni crociate di questa patologia (concomitanti e recidivanti, non a distanza di tempo) può essere indice di una calo di queste difese.

cari saluti