Crema all'urea per ittiosi

Mio figlio di anni 10 è affetto da ittiosi congenita dalla nascita.
Alla nascita aveva collodion baby, ectropion, fessurazioni nella pelle, ecc. E' stato curato da subito con vasellina pura e antibiotici.
Da diversi anni pratica terapia con emollienti (creme ed olii vari). Qualche anno fa, dopo la biopsia, ha iniziato terapia con neotigason a cicli, ma i risultati non mi sono sembrati soddisfacenti.
Dopo aver girato diversi specialisti, come capita in questi casi, lo scorso mese, abbiamo iniziato a provare un'altra crema xerial urea 30%. Questa crema ci sembra dare ottimi risultati, lascia la pelle di tutto il corpo abbastanza morbida.
Come mai ci sono voluti 10 anni prima che uno specialista la prescrivesse per il caso di mio figlio?
Ha effetti collaterali?
Possiamo usarla quotidianamente in tutto il corpo?
Qualche altro suggerimento in materia di terapia e controlli?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
il prodotto al quale Lei si riferisce e' relativamente recente e, comunque, la sua maggior efficacia e' imputabile anche all'azione sinergica con i retinoidi che sta utilizzando ed al progredire dell'eta' del paziente.
La patologia e' trasmissibile geneticamente pertanto, nel caso decidesse di avere altri figli, e' opportuno rivolgersi a centri di prevenzione genetica per intraprendere un programma adeguato.
le ittiosi sono di difficile trattamento essendo basate su di un defict ''costituzionale'' e' tuttavia importante instaurare un rapportodi fiducia con un centro dermatologico in grado di seguire il paziente nel tempo. Se mi vuole contattare saro' lieto di fornirle dati circa il centro piu' prossimo alla sua residenza.
I miei piu' cordiali saluti
Davide Brunelli

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia