Utente 379XXX
Gentili dottori, vorrei chiedere un vostro parere personale e professionale. A fine luglio ho finito una cura di tre mesi di isotretinoina. Sono passati 2 mesi. Oggi volendo programmare una gravidanza, vi chiedo, posso stare tranquilla?
Leggendo tra i vari commenti nel web, ho visto che c'è chi afferma che dopo 1 mese si può essere tranquilli perché il medicinale in questione ha un emivita di 30 ore. E chi invece ritiene che un mese non basti per essere eliminato del tutto e consiglia di aspettare dai 3 mesi in su, anche 1 anno. Perché ci sono opinioni cosi differenti?
Potrei prendere qualcosa io per velocizzare l'espulsione totale del fatmaco? Un depurativo?
Grazie mille

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Come potrà vedere da
Le precedenti risposte date sullo stesso argomento , le dico che farmaco non é già piu presente nel suo organismo , quindi non ci sono problemi.
Cordialità
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#2] dopo  
Utente 379XXX

Grazie mille . Ho riformulato una domanda simile se non "uguale" alle tante in giro sul web , proprio perché le risposte sono tante e DIVERSE. Vorrei sapere ma è vero o no che isotretinoina si accumula nel tessuto adiposo? È per questo c'è chi consiglia più prudenza consigliando di far passare molto più di un mese.

[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
La farmacocinetica della isotretinoina ,retinoide non aromatico ,di prima generazione a differenza dell'etretinato ,monoaromatico,va conosciuta effettivamente onde evitare confusioni sul web.
L'etretinato ha accumulo profondo nel tessuto adiposo,ma la isotretinoina no.E quindi ,considerando la emivita,ha ragionela casa farmaceutica.
Cordialmente
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#4] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2002
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/567-acne_roaccutan_e_gravidanza.html
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)