Nei giorni scorsi

Salve a tutti! Stamattina ho concluso una cura antibiotica iniziata una settimana fa per la tonsillite (problema che tra l'altro persiste e per il quale mi hanno già prescritto esami del sangue e visita dall'otorino). Nei giorni scorsi, circa a metà antibiotico, mi sono accorto della comparsa di una sorta di lieve patina bianca sul glande, e ho pensato alla candida. Oggi ne ho parlato con la dottoressa definendola però "micosi" (non so se i due termini siano effettivamente sinonimi). Quest'ultima, senza visitarmi le parti intime, mi ha prescritto Pevarul 1% emulsione cutanea (econazolo nitrato). Leggendo il foglio illustrativo però ho visto che il prodotto è indicato nella terapia di: 1) micosi cutanee causate da dermatofiti, lieviti o muffe ed infezioni sostenute da batteri Gram-positivi; 2) micosi del condotto uditivo e delle unghie; 3) Pityriasis Versicolor. Non so se il mio caso rientri tra questi, gradirei qualche delucidazione in merito. Inoltre ieri e oggi mi sono accorto che la situazione sul glande è lievemente migliorata spontaneamente: mi sto lavando tutti i giorni con lenet anidro olio detergente, più volte al dì. Uso questo detergente perchè in seguito ad alcuni problemi al glande, mesi fa, mi era stato consigliato di utilizzare quello anche dopo la guarigione. Non molto tempo fa ho curato una balanopostite irritativa con decoderm (pomata) ed elazor (compresse). Adesso mi chiedo se sia appropriato usare questo Pevaryl e nel caso, se devo applicarlo su tutto il glande o solo nell'area interessata dalla patina (la parte appena superiore al solco balano-prepuziale). Ringrazio preventivamente chi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissimo

Sconsiglio sempre le terapie fatte senz aun'accurata visita; una balanopostite necessita una valutazione venereologica al fine di chiarire l'esatto natura del problema ed ecuder e infezioni miste.
Per info suppletive
www.balanopostite.it

Carissimi saluti
Dr Laino
www.latuapelle.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it