Vitamina d

Salve Prof. vorrei un informazione sono un trapiantato di cuore, ed ho vari nevi che sono sotto controllo al mio dermatologo e che ogni tanto tolgo, il mio dermatologo mi ha consigliato di prendere la vitamina d (dibase 25.000) una volta al mese perchè i miei valori attuali sono: Vit D 27.9 ng/ml (vn 20-100), voi che ne pensate??
Approposito di questo volevo chiedervi, io ad agosto andrò al mare devo prenderla lo stesso o puo darmi problemi con i raggi solari??
Un altra domanda siccome devo fare un cura di fermenti lattici, li posso prendere o creano fotosensibilità?? grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Vi sono studi che collegano assunzione di vit D e prevenzione di tumori e quindi penso che il suo dermatologo la utilizzi off label per questo motivo. Ma sottolineo come sempre che il dialogo tra medico e paziente dovrebbe realmente esserci e portare alla esposizione di dubbi direttamente dal pz al dottore,nella ottica di una maggiore comprensione .
Per il resto può andare al mare regolarmente, utilizzando le protezioni consuete. Non vi sono controindicazioni, neppure per i fermenti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. scusate la mia ignoranza che intende per off label ??
Un altra domanda volevo farle ho sentito dire che prima dell'esposizione al sole bisogna prendere degli integratori (beta carotene) io non li sto prendendo corro dei rischi? ad esempio potrei avere eritemi? grazie!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vuol dire non per l'uso principale e designato.
Non corre più rischi della popolazione media con il suo fototipo.
Cordialità