Macchia e screpolature visibile solo con luce uv

Salve, la scorsa settimana mi sono sottoposto ad un trattamento di lampada UV, durante il tale trattamento ho dovuto aprire gli occhi per controllare il settaggio di alcuni parametri e ho notato sul dorso della mano destra una macchiolina (5mm di diametro) fluorescente (non so se il termine adatto, comunque risultava bianca e non come il resot della belle blu). Inoltre tra le screpolature delle nocche della stessa mano o visto che alcune pieghe erano anche esse fluorescenti. Finito il trattamento e durante questa settimana sulla mano non ho nulla, nè prurito, nè segni, ne macchiè e nè segni tra le screpolature. Praticamente la pelle è intatta come se fosse visibile solo agli UV in questi utilimi 10 giorni non ho notato cambiamenti. Mi chiedevo che cosa fosse e come lo dovrei trattare. Premetto che ho ripreso a fare arti marziali da un paio di mesi con l'utilizzo di guanti di protezione alle mani sia vecchi che nuovi con intensa sudorazione durante l'attività e che durante il mese di settmebre mi sono sottoposto a terapia antibiotica per una cura di un granuloma dell'incisivo destro. Ringrazio della disponibilità. Cordiali saluti
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
la macchiolina va valutata con la luce di Wood per escludere sia una vitiligine oppure una micosi tipo pitiriasi versicolor diagnostiabile in sede di visita dermatologica.
L'ipercheratosi delle pieghe delle nocche è normale sotto UV perchè le zone riche di tessuto corneo risultano più evidenti sotto UV.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa