Sebopsoriasi e detersione

Salve dottore, sono un ragazzo che circa 5 anni fa ha iniziato a soffrire di dermatite seborroica al cuoio capelluto e volto. Recentemente dopo una visita dermatologica, mi è stata diagnosticata una sebopsoriasi.
Posso utilizzare per la detersione del viso il gel detergente specifico per dermatite seborroica? Ci sono delle dritte generali da seguire nella detersione?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Anche i detergenti hanno una discreta importanza e converrà che siano inseriti in una strategia terapeutica globale. Questo perché , se gia effettua terapie topiche aggressive , allora il detergente sarà più lenitivo , se invece non è così sarà più aggressivo il detergente. Ma in linea generale risponderei di si alla sua domanda. ,non potendo però entrare più nello specifico purtroppo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, per quanto riguarda la rasatura,soffrendo di sebopsoriasi al volto, potrei ricevere dei consigli utili a limitare irritazioni ed altri disagi?
Meglio lametta o rasoio elettrico?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
In genere l'uso di lamette tipo quadrilama ,molto affilate ,che permettono di effettuare molto meno passate per arrivare ad una soddisfacente rasatura,sono indicate.

Meglio usare lenitivi e creme ad effetto calmante e protettivo ,nel pre e post
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, ci tenevo a porle una domanda sulla modalità di applicazione dei prodotti per il viso.
Ultimamente sto utilizzando una crema idratante e lenitiva sotto consiglio del dermatologo.
In quanto affetto da sebopsoriasi, faccio bene ad applicarne una piccola quantità? E quali movimenti per farla meglio assorbire?
Cordiali
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore nella precedente domanda volevo solo capire: ci sono delle direttive generali su come appplicare una crema al fine di renderla più efficace?
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Direttive generali no, si va sul caso specifico
cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore, nel mio caso avendo sebopsoriasi con componente sebacea e notando brufoli sotto pelle, faccio bene secondo lei ad applicarne in piccole quantità?
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, secondo lei posso effettuare una delicata pulizia del viso in un centro termale? So che per la psoriasi queste acque sono indicate, cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Va bene.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Dottore, vorrei gentilmente sapere riguardo alla schiuma da barba, che caratteristiche deve avere per preparare al meglio la pelle al passaggio del rasoio? E mi consiglia di acquistarla in farmacia? Detto ciò, a breve farò un soggiorno termale, sperando di gestire meglio la situazione.
La ringrazio per la disponibilità
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Sì tratta di un mondo eterogeneo di prodotti, da schiume a saponi, geli , etc che hanno in definitiva un potere lubrificante , umettante , lenitivo. Difficile dare consigli specifici senza visita . Vanno comunque sciacquare bene con acqua fresca dopo la rasatura, fatta al mattino di preferenza. In farmacia trova ottime marche , anche "termali".
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore torno a scriverle in merito alla detersione che ritengo essere molto importante. Premetto che lavo il viso due volte al giorno: la mattina appena alzato e la sera prima di coricarmi. Come detto in precedenza uso un gel detergente specifico per dermatite seborroica e vorrei gentilmente sapere: ci sono delle accortezze in merito che posso mettere in atto ad esempio sulla quantità ed applicazione del prodotto? E in ultimo, la sola acqua non basta a pulire la pelle così delicata?
[#13]
dopo
Utente
gentile dottore, attualmente sto utilizzando una emulsione fluida al mattino e alla sera una crema idratante e lenitiva.
Vorrei gentilmente sapere se, in entrambi i casi è consigliato detergere il viso con detergente specifico prima di applicare tali prodotti?
[#14]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Dipende dal suo tipo di pelle.
Non siamo tutti uguali, e non esiste un metodo universale.
Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Grazie della risposta, capisco che non è possibile fare diagnosi a distanza. In sintesi è una pelle grassa, con brufoli sotto pelle, e secca allo stesso tempo, specie in zone come le guance. In linea di massima, prima di mettere una crema è preferibile deterge il viso?
[#16]
dopo
Utente
Dottore, sempre in merito alla rasatura, che prodotti pre barba dovrei prediligere?
[#17]
dopo
Utente
Dottore vorrei soltanto sapere se ci sono pre barba appositi oppure una crema lenitiva può andare bene? Va aplicato su viso inumidito?
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore torno a scriverle in merito alla rasatura, in quanto ho potuto notare come diversi specialisti mi hanno dato nel tempo, direttive diverse l'uno dall'altro. Per farle un esempio c è chi promuove l'uso del multilama, chi quello del rasoio elettrico o ancora l'utilizzo di schiuma o solo acqua. Il problema è che con tutte queste informazioni variegate non capisco quale sia la giusta strada da seguire.
Gentilmente le chiedo: non dovrebbero esserci delle indicazioni univoche per chi come me ha la psoriasi e vorrebbe affrontare questo rito in sicurezza?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti