Pelle e cuoio capelluto secchi

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e il mio cruccio è la secchezza della pelle: applico quasi quotidianamente una crema idratante, ma spesso sotto la barba, noto una secchezza della pelle che porta a "nevicate" di qualcosa che sembrerebbe forfora. Il peggio però sta in testa: anche a pochi minuti di distanza dallo shampoo si formano croste che a distanza di 1-2 giorni si trovano sparse praticamente per tutto il capo. Anni fa, il medico mi consigliò lo shampoo Triatop, che si mostrò efficace ma "imbruttì" i capelli, e dopo oltre un anno iniziò a portare meno benefici. Ultimamente sto usando un Restivoil Nutritivo, ma da quando ho rotto la confezione sta continuamente esposto all'aria ed è totalmente inefficate. Inoltre si stanno diradando i capelli nelle zone frontal-laterali. In attesa di un appuntamento dal dermatologo, c'è qualche consiglio che qualcuno riuscirebbe a darmi? Grazie infinite!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,
ritengo molto opportuno che lei si faccia visitare da un dermatologo, al fine di chiarire perbene se lei innanzi ad un processo dermatologico cronico come una dermatite seborroica, una sebo psoriasi, oppure una franca psoriasi.
Pertanto mi pare inutile e tra l'altro impossibile consigliare terapie fai-da-te, ma vale l'obbligo di confrontarsi con lo specialista per capire bene quale sia la sua reale situazione. Carissimi saluti.

Dott.Laino.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it