Utente 436XXX
Buongiorno dottori,
Cercherò di essere breve, ho 24 anni e ho Alopecia Androgenetica diagnosticatami dal dermatologo. Complessivamente sono messo bene, ho un arretramento fronto parietale non troppo marcato, e un'ottima copertura sul resto della testa, e viste le possibilità di mantenimento, il dottore mi ha consigliato l'utilizzo di Proscar/Finasteride nella canonica dose di 1mg/gg poichè sta iniziando un assottigliamento generale dei capelli, infatti perdo ogni giorno solo capelli in fase terminale che sembrano peli.
Del farmaco si legge tanto e forse anche troppo su internet, ma leggendo mi è parso di notare che le casistiche riguardanti gli indesiderati effetti collaterali siano quasi obbligatori ad assunzione del farmaco. La cosa quindi non mi lascia intraprendere la terapia tranquillamente.
Io vorrei curarmi a "cuor leggero" e mantenere i miei capelli in stato ottimale ancora per qualche anno, levandomi il pensiero e potendomi concentrare sullo studio, sul lavoro. Psicologicamente so che sarò un calvo nel mio futuro prossimo, ma attualmente, psicologicamente parlando so di non essere in grado di accettere la cosa in giovane età e so che avrebbe non poche ripercussioni sulla mia confidenza e personalità.

Riguardo la vostra esperienza, avete pazienti che seguono la terapia soddisfatti e senza problemi? O altri che lamentano una persistenza degli effetti collaterali anche dopo la cessazione del farmaco?In caso decidessi di iniziare, sono consigliati esami ormonali? Se sì, quali?
Ringrazio in anticipo per le risposte

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Se le interessa la mia esperienza personale, sappia che curo la calvizie con la Finasteride e altri farmaci o terapie rigenerative da Quasi vent'anni e ho fatto migliaia di prescrizione in questo senso senza mai una problematica significativa.
Cari saluti
Dott.Laino
Dr. Luigi Laino Responsabile Centro Latuapelle - Roma
MST, Tricologia, Laserterapia, Dermochirurgia
www.latuapelle.it