Alopecia areata

Buongiorno,

da circa due anni sono stata colpita da alopecia areata che si è trasformata in alopecia universale. Godo di ottima, ho e ho sempre avuto uno stile di vita sano.

Ho appena letto l'articolo postato proprio qui su Medici Italia del dott. Luigi Laino, di seguito il link: https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/7120-l-alopecia-areata-persistente-si-puo-curare-con-successo-storia-di-un-nuovo-caso.html

A questo proposito vorrei chiedere:

- com è possibile entrare a far parte di sperimentazioni simili?
- esattamente a quale terapia è stato sotto posto il paziente?
- Questo studio in che fase di sperimentazione è? In che tempi ci si può aspettare che questa o una qualche nuova cura sia accessibile a tutti? So che certe previsioni siano alquanto ardue, ma vorrei capire se si parla di uno o due anni piuttosto che 10-15 anni.

Resto in attesa di una cortese riposta.

Un cordiale saluto.

Erica
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, le rispondo segmatamente:

- com è possibile entrare a far parte di sperimentazioni simili?

La terapia in oggetto NON ricade in una sperimentazione ma nell'utilizzo di farmaci GIA' sperimentati e indicati nelle terapie infiltrative sottocutanee per scoli antinfiammatori e rigenerativi; la novità risiede nell'associazione fra i due farmaci e nella riduzione della quota media di steroide utilizzata.

- esattamente a quale terapia è stato sotto posto il paziente?

Se ha la bontà di seguire il link allegato all'articolo che cita potrà leggere (anche mediante tradizione utilizzando google translator se non comprende la lingua inglese) la mia pubblicazione scientifica in merito, su Global Dermatology Journal.

- Questo studio in che fase di sperimentazione è? In che tempi ci si può aspettare che questa o una qualche nuova cura sia accessibile a tutti? So che certe previsioni siano alquanto ardue, ma vorrei capire se si parla di uno o due anni piuttosto che 10-15 anni.

Non essendo come già detto una sperimentazione, può essere adottata da tutti i Dermatologi esperti in qualsiasi ambito.

Ne parli con il suo Dermatologo di fiducia
Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it