Neviran (aciclovir) 800mg cp e pillola yaz

Buongiorno Dottore, stamattina ho notato che erano comparsi dei piccoli puntini in una piccolissima area della schiena, e al tatto provavo dolore. Il medico di base mi ha detto che potrebbe trattarsi di herpes zoster in una fase iniziale. Pertanto mi ha consigliato di iniziare subito la terapia con NEVIRAN 800mg (principio attivo aciclovir) compresse tre volte al giorno e una pomata ACICLIN crema 5%. Considerato che assumo la pillola yaz da 5 mesi e non desidero gravidanze, vorrei sapere se questi farmaci interferiscono o abbassano il potere contraccettivo della pillola. Il ginecologo mi ha detto: "non dovrebbe", ma il condizionale mi lascia qualche dubbio e quindi non riesco a state tranquilla. Ho avuto l'ultimo rapporto ieri sera, e oggi dovrei iniziare la cura. Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Gentilissima Signora in scheda tecnica non sembrerebbe che ci sia una interazione, ma tenga presente che i problemi maggiori si hanno nella prima e terza settimana del ciclo. È comunque buona norma usare un metodo barriera. Il problema è che il farmaco consigliato è sottodosato, si assume 5 volte al giorno. Se si sospetta un herpes simplex è sufficiente la crema se si sospetta uno Zoster ci sono farmaci molto più attivi soprattutto nel prevenire il dolore post herpetico. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta. utilizzerò un metodo di barriera. ma ho comunque un dubbio... posso proteggere i rapporti durante tutto il periodo della terapia. ma cosa succede per i rapporti avuti prima di iniziare il farmaco? questa è la mia domanda...è possibile proteggere i rapporti a partire dal momento che si assume un altro farmaco. ma cosa succede per i rapporti avuti in precedenza? sono a rischio?
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Questa domanda andrebbe indirizzata a un ginecologo. In ogni caso i problemi con i farmaci insorgono se lei è in gravidanza. La vita degli spermatozoi credo che sia di 3 giorni nel corpo femminile. Rigiri la domanda a un ginecologo per scrupolo, ma stia tranquilla. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Di nulla.