Utente 465XXX
Buongiorno Dottore, stamattina ho notato che erano comparsi dei piccoli puntini in una piccolissima area della schiena, e al tatto provavo dolore. Il medico di base mi ha detto che potrebbe trattarsi di herpes zoster in una fase iniziale. Pertanto mi ha consigliato di iniziare subito la terapia con NEVIRAN 800mg (principio attivo aciclovir) compresse tre volte al giorno e una pomata ACICLIN crema 5%. Considerato che assumo la pillola yaz da 5 mesi e non desidero gravidanze, vorrei sapere se questi farmaci interferiscono o abbassano il potere contraccettivo della pillola. Il ginecologo mi ha detto: "non dovrebbe", ma il condizionale mi lascia qualche dubbio e quindi non riesco a state tranquilla. Ho avuto l'ultimo rapporto ieri sera, e oggi dovrei iniziare la cura. Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

[#1] dopo  
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova

28% attività
20% attualità
16% socialità
SELARGIUS (CA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Gentilissima Signora in scheda tecnica non sembrerebbe che ci sia una interazione, ma tenga presente che i problemi maggiori si hanno nella prima e terza settimana del ciclo. È comunque buona norma usare un metodo barriera. Il problema è che il farmaco consigliato è sottodosato, si assume 5 volte al giorno. Se si sospetta un herpes simplex è sufficiente la crema se si sospetta uno Zoster ci sono farmaci molto più attivi soprattutto nel prevenire il dolore post herpetico. Cordiali saluti
Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2] dopo  
Utente 465XXX

grazie mille per la sua risposta. utilizzerò un metodo di barriera. ma ho comunque un dubbio... posso proteggere i rapporti durante tutto il periodo della terapia. ma cosa succede per i rapporti avuti prima di iniziare il farmaco? questa è la mia domanda...è possibile proteggere i rapporti a partire dal momento che si assume un altro farmaco. ma cosa succede per i rapporti avuti in precedenza? sono a rischio?

[#3] dopo  
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova

28% attività
20% attualità
16% socialità
SELARGIUS (CA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Questa domanda andrebbe indirizzata a un ginecologo. In ogni caso i problemi con i farmaci insorgono se lei è in gravidanza. La vita degli spermatozoi credo che sia di 3 giorni nel corpo femminile. Rigiri la domanda a un ginecologo per scrupolo, ma stia tranquilla. Cari saluti
Dr.ssa Sonia Devillanova

[#4] dopo  
Utente 465XXX

Grazie ancora. Cordiali saluti.

[#5] dopo  
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova

28% attività
20% attualità
16% socialità
SELARGIUS (CA)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Di nulla.
Dr.ssa Sonia Devillanova