Isotretinoina,dermatite seborroica, seborrea, allenamento

salve dottori, una domanda semplice, soffro di forte dermatite seborroica e seborrea da un anno e mi stata prescritta isotretinoina orale 10 mg die alterni, il mio dermatologo rassicurandomi su eventuali effetti collaterali mi ha detto di astenermi dall' allenamento (palestra ) che pratico da 3 anni e a cui tengo molto, per tutto il periodo di assunzione, causa rischio aumento enzima cpk credo. Cosa significa: non mi posso allenare tutti i giorni ma solo 1 o 2 a settimana? o non mi posso proprio allenare con i pesi?, o proprio devo stare fermo completamente per 4 mesi? chiaritemi questo dubbio che mi assilla se potete
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Sebbene sia confacente a realtà che alcuni enzimi possano modificarsi (CPKGOT GPT GAMMA GT) in corso di retinoidi orali, è anche vero che gli esami del sangue periodici servono proprio a controllare l'andamento di questi nel tempo.
Solitamente non faccio astenere dallo sport i miei pazienti sottoposti ad isotretinoina. Orbene questo è un quesito che non deve porre a noi ma che deve chiarire con il suo medico prescrittore.

Programmi il controllo e chiarisca la vicenda. Lo Sport è importante e a mio avviso può essere condotto con cautela e moderazione anche in corso di terapia con retinoidi orali.

Carissimi saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it