Macchia color rugine pianta piede

Buon giorno..

Ieri sulla pianta del piede di mio figlio di solo 15 mesi e comparsa una machiolina color rugine/betadine... che non viene via
Le ho viste spesso anche sulla pianta del piede di mio marito.. macchie che inizialmente compaiono Sotto la cute della pianta del piede poi in un paio di giorni vengono fuori e si toglie come se fosse una pellicola sottilissima di idoio ... ogni tanto a mio marito (33 anni) compare anche sul palmo della mano... oppure sulla punta del dito, tra lunghia e il dito.. non è un ematoma .. spero di poter allegare le foto... ho chiesto al medico di famiglia ma non mi ha saputo dare nessuna indicazione ...
Inizialmente pensavo che a mio marito compaiono perché facendo il muratore magari con i piedi calpesta superfici con parecchi sassi e forse li entravano dentro la scarpa .. ma adesso anche sulle mani?
E il bambino ? Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Leggo che ci sta chiedendo due consulti distinti e separati, i quali con ogni probabilità sono appartenenti a diagnosi diverse: per ciascuno di questi occorre comunque una visita dermatologica, effettuatela con fiducia e quanto prima.
Le ipotesi sono dissimili per fare un'ipotesi che comprenderebbe nel caso del piccolo anche genodermatosi benigne.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it