Telengectasie

Gentili dottori spero che possiate darmi qualche consiglio su un problema che mi preoccupa. Allora mia figlia da quanto è nata aveva delle macchioline sul corpo diagnosticato come telengectasie ereditary benigne. È stata sempre controllata e ha eseguito anche l'ecografia addominale dalla quale non è risultato nulla. I controlli si sono diradati fino all'ultimo di quest'anno dove mi hanno detto che per protocollo la bambina deve effettuare anche una risonanza magnetica all'encefalo.(con contrasto) , questo per escludere che c'è ne sia qualcuno anche lì. Oggi la mia bambina ha 11 anni è in salute abbiamo effettuato anche una visita da un angiologo e una neuropsichiatra che non erano proprio d'accordo sul fare quest'esame. Purtroppo io non sono più tranquilla, vivo col pensiero che se ha qualcosa gli può succedere il peggio. Fa danza a livello professionistico e ho paura che questo possa essere un pericolo "se c'è qualcosa", perché purtroppo ora io sono terrorizzata. Perché, come mi è stato spiegato, mi hanno segnato un accertamento per protocollo ma hanno tolto la tranquillità a me. Le macchioline sono molto piccole sono un paio sulla schiena qualcuna sulle mani e sul viso. Ma di tanto in tanto continuano ad uscire. Vorrei sapere se lo sport ai suoi livelli potrebbe essere un pericolo nel caso ci fossero anche in testa. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Le hanno spiegato i motivi che inducono i colleghi a questo esame?

Le hanno per caso parlato si Sindrome di Rendu-Osler-Weber?

Le hanno richiesto anche un esame genetico per caso?

Direi che le spiegazioni debbano essere rese in primis alla mamma in modo tale da comprendere come l'esame proposto sia veramente utile alla bambina.

attendo sue.

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per avermi risposto. Allora mi hanno parlato solo di telengectasie ereditary benigne, premetto che ne io ne mio marito ne abbiamo. Mi hanno richiesto solo l'ecografia addominale all'età di tre anni,ed hanno giustificato questo esame dicendo. Che lo prevede il protocollo da un paio di anni e che se non lo faccio è inutile continuare ad andare da loro a controllo. L'esame va fatto perché, se sono in testa è pericoloso per emorragie, così mi è stato detto. È chiaro che io adesso ho paura quando danza.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che non mi è stato richiesto alcun altro accertamento e non mi hanno parlato di questa sindrome. Hanno notato che sono sparse più sul lato destro che sinistro.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

ovviamente più che formulare questa ipotesi avallata dai segni e sintomi descritti nonchè dall'indicazione dell'RMN encefalo, non posso fare.

Attendiamo gli esiti degli esami che potrà anche comunicarmi in questo forum

carissimi saluti e in bocca a lupo, vedrà che andrà tutto bene.

Saluti

Dr Laino
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore mi consiglia di fare l'esame e crede che si tratti di questa sindrome da lei su menzionata? Intanto è pericoloso fare sport nel caso ci fosse qualcosa? Grazie
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io asterrei il piccolo da sport stressanti fintanto che non si chiarisce la situazione.

Senza sapere l'esito della RMN non si può avventare un'ipotesi realistica; inoltre io dico sempre di affidarsi ai propri medici di fiducia e anche in questo contesto non faccio eccezioni.

Mi tenga aggiornato

saluti
Dr Laino
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottori ho fatto visitare da un altro dermatologo mia figlia il quale ha escluso assolutamente la sindrome di R. O. W.anzi ha parlato di telengectasie ereditary benigne, e che secondo lui con questa diagnosi non c'è una richiesta di risonanza magnetica. Ora un dottore mi ha detto una cosa e uno un'altra, per la stessa diagnosi. L'ultimo medico ha raccomandato un semplice controllo annuale. Vorrei chiedere se per telengectasie ereditary benigne si intendono i capillari normali che abbiamo un po' tutti o cmq è un'altra cosa ancora, perché pur volendo i documentare su internet non trovo molto. Poi vorrei un altro coniglio ora dovrei fare un terzo medico visto che due dermatologi entrambi di ospedali molto buoni hanno espresso pareri differenti. Confido in una vostra risposta, grazie..
[#8]
dopo
Utente
Mi scuso dimenticavo se qualcuno di voi può spiegarmi meglio di cosa si tratta questa telengectasie ereditary benigne visto che non la trovo su internet se esiste. Grazie mille ancora per le risposte che mi darete.