Cura psoriasi

Salve dottori purtroppo per problemi con il mio account devo rifare la domanda.Il mio dermatologo dal quale sono in cura da un anno, mi ha dato quest estate una terapia con 2 shampoo da alternare perché cosi ha detto dovevo fare l estate, ma ieri mi ha controllato e ha detto che va tutto bene e mi ha dato sto spray minoxidil 2% (da usare due volte a settimana per 3 mesi) per rafforzare il bulbo capillare.Io non capisco cosa c entra con la psoriasi e 2 non capisco perché non mi ha dato un integratore per bocca per questa caduta stagionale che ho,e come ha detto lui causata DAL SOLE.Io ho paura di usarlo perchè ho letto che si da se si soffre di alopecia.Come devo comportarmi?Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

come le ho già detto, non lo capisco nemmeno io da qui; non so cosa c'entri la psoriasi con il minoxidil che è un farmaco per la Calvizie e che in corso di psoriasi del cuoio capelluto può essere controindicato.

Deve chiarire bene con lui questo aspetto

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie infinitamente per la risposta,ho avuto problemi con l altro account perciò non potevo risponderle.Dottore io sono andata per un controllo,dato che finita l estate volevo sapere se dovevo smettere di alternare gli shampoo (saroderm e alopex).E lui ha detto che non devo alternarlo più,usare solo saroderm ,che la situazione è ok ,però mi ha dato poi questo spray per rinforzare il bulbo stressato dal sole.Io gli ho chiesto se potevo assumere degli integratori invece di mettere lo spray ma lui ha detto di no che dovevo mettere 5 spruzzi di questo spray 2 volte a settimana per 3 mesi.La sua risposta è stata che mi serviva questo spray per rinforzare i capelli.Nient'altro.Io non voglio usarlo sinceramente e gliel' ho anche detto ma lui ha detto che devo usarlo.Cosa devo fare?Andare da un altro dermatologo?
Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si fidi ed affidi a quanto le ha detto il mio collega. Per me è sempre la cosa migliore.

ancora saluti!
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Ma come dottore prima mi ha detto che è un prodotto solo per chi ha una patologi ora che devo fidarmi di quello che mi ha detto il mio dermatologo.Allora cosi mi fa capire che non è un prodotto che deve usare solo chi è affetto da alopecia ma può usarlo anche chi deve rinforzare i capelli dopo essersi esposto al sole come ha detto il mio dermatologo?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Forse non sono stato chiaro:

probabilemente il mio collega ha visto in lei 2 patologie per questo ha dato cure diverse; passata la prima ha curato la seconda:

- psoriasi o dermatite seborroica o sebopsoriasi
- alopecia androgenetica

ovviamente da qui non posso aggiungere altro (non ho la sfera di cristallo per stare nella mente degli altri..) rimandando il consulto come deve essere al collega che fa diagnosi e che sceglie le terapie. Credo di essere stato chiaro.

saluti ancora
Dr Laino