Acne isotretinoina e pillola?

Salve, sto facendo il 2 ciclo di roaccutan, dopo una ricaduta dopo un anno e mezzo. Il primo ciclo e'stato a dosaggio alto, e poi diminuto* non ricordo di preciso il dosaggio. Ora assumo 20 mg al.giorno ( sono al 14 giorno). Volevo sapere come mai questa ricaduta? È normale o devo preoccuparmi? quante possibilita'ho che con il 2 ciclo l'acne passi x sempre? premetto che non ho ovaio policistico,ma x scoprure le cause mi sono rivolta ad un'endocrinologo e presto dovrò fare altri esami..secondo lui è ormonale ( ho acne sul mento, collo ).. e anche alcuni pelletti, anche se molti tenui sul mento. Anni fa mi era stato diagnosticato l'ovaio multifollicolare.MA COS'È ESATTAMENTE?nelle eco successive
era tutto ok e anche gli esami. Inoltre se assumo una pillola insieme al roaccutan ho più probabilta'che l'acne non torni? Come faccio a sapere se è la pillola adatta? Ho assunto sibilla e ha peggiorato la situazione, quLche mese fa. Poi volevo sapere, posso fare una vita normale tipo feste, alcool, (dopo il roaccutan intendo) , senza preoccuparmi che ci sia una correlazione tra acne-alcool? ho solo 22 anni! Inoltre non ho bevuto x circa sei mesi e l'acne era sempre li' imperterrita. Se in seguito facessi una terapia con sali minerali, vitamine , aloe vera ( se non funziona il farmaco) e bevessi qualche sera ( anche tanto, sono mesi tappata in casa, voglio vivere la mia vita!) , questa terapia non avrebbe senso?
grazie , cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,

Mi faccia capire una domanda su tutto e gliela la faccio io: ma lei sta assumendo isotretinoina per bocca senza una pillola estroprogestinica?

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottore , si, per ora sto assumendo isotretinoina senza pillola ma essendomi lasciata con il mio ragazzo non sto avendo rapporti. Sono consapevole dei rischi e dell'importanza di una pillola contraccettiva, e sto aspettando appunto la visita dell'endocrinologo per fare quegli esami e poi prendere la pillola che mi consiglierà .
aspetto delucidazioni alle mie domande
grazie,
cordiali saluti.