Telogen effluvium e minoxidil 2%

Buonasera Gentili Dottori,
sono una donna di 32 anni e vorrei un parere sul mio problema, ormai cronico, di diradamento causato da Telogen Effluvium.

Racconto in breve la mia storia dal principio: ho iniziato a soffrire di perdita di capelli in gran quantità a partire da metà 2018, a seguito di un periodo prolungato di forte stress.
All'inizio non ci avevo dato troppo peso, vedendo che i capelli si staccavano numerosi, ma credevo fosse solo un periodo che si sarebbe presto concluso.
Così non è stato, purtroppo...

Nel giro di qualche mese iniziai a notare un forte diradamento, in particolare sul vertice e quindi corsi ai ripari rivolgendomi ad una dermatologa, che infatti mi diagnosticò un Telogen Effluvium con capelli fragili e miniaturizzati.
Eseguii, su richiesta del medico, un "Wash Test", da cui risultò che i capelli che si staccavano durante il lavaggio erano più o meno 617.
Vi riporto di seguito i dati del TRICOGRAMMA.
REGIONE FRONTALE: ANAGEN N...15, ANAGEN DP...0, ANAGEN DT...0 - CATEGEN...0 - TELOGEN N...14, TELOGEN DP...0, TELOGEN DT...0.

REGIONE PARIETALE: ANAGEN N...5, ANAGEN DP...0, ANAGEN DT...0 - CATAGEN...0 - TELOGEN N...10, TELOGEN DP...0, TELOGEN DT...0.
VERTICE OCCIPITALE: ANAGEN N...0, ANAGEN DP...20, ANAGEN DT...0 - CATAGEN...0 - TELOGEN N...0, TELOGEN DP...28, TELOGEN DT...0.

La cura che mi è stata prescritta è un preparato galenico da somministrare localmente sul cuoio capelluto, dato che non posso prendere pillola anticoncezionale o cortisone per via sistemica.
La lozione è così composta: MINOXIDIL 2%, CIPROTERONE ACETATO 0, 3%, 17-ALFA ESTRADIOLO 0, 05%, ACIDO TRANSRETINOICO 0, 025%, GLICOLE PROPILENICO 20%, ALCOOL 96 70%.

Alterno l'applicazione di questa lozione con un'altra che contiene: ALOXIDIL LOZIONE 2% + ACIDO RETINOICO 10 mg.

Procedo applicando al mattino la prima lozione con minoxidil e la sera la seconda lozione con aloxidil.
Questo tutti i giorni.

Questa cura l'ho iniziata a fine gennaio 2018 e ad oggi sono passati 3 anni, grosso modo.
Noto che il problema del diradamento si è risolto nella zona frontale e laterale (guardandomi di lato allo specchio non noto più aree vuote, come prima), ma sul vertice continuano ad esserci aree "svuotate" sul cuoio capelluto.
Queste si sono riempite rispetto all'inizio della terapia, ma non sono tornate folte come dovrebbero.
Durante il lavaggio dei capelli noto che si staccano ormai pochissimi capelli (10 o 20 al massimo), mentre quando li pettino 1 o 2 massimo.

Ora, la mia domanda è...dopo tre anni di terapia, queste lozioni continuano a fare effetto, se applicate quotidianamente con costanza?
Le aree al vertice ancora vuote si riempiranno e devo solo avere pazienza o ormai ho raggiunto il risultato massimo?
Quanti anni durano al massimo terapie come la mia, prima di raggiungere l'effetto sperato?
Il problema del diradamento da Telogen Effluvium cronico si risolve completamente?
Dopo quanto tempo?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissima

la diagnosi di Telogen Effluvium contrasta a mio avviso con la lozione galenica che indica.

Pertanto direi che sia il caso di procedere con il test di ultima generazione (tricoscopia digitale) che permetterà di avere una diagnosi precisa e quindi anche una terapia (ad oggi è possibile anche ricorrere alle terapie rigenerative)

Per altre info:

www.istitutotricologicoromano.it

cari saluti
Drssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462