Biologo è un tricologo

Chiedo informazioni su questa affermazione:

La piena competenza relativa alle attività sopra citate e le altre procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche, viene sancita sia dalla Legge Italiana che dall’Ordine Nazionale dei Biologi:

Legge 24 maggio 1967, n 396, art.
3  Ordinamento della professione del Biologo Il d.
m. 22 Luglio 1993, n.
362, rappresenta una dettagliata elencazione delle competenze professionali del Biologo, tra le prestazioni erogabili rientrano esame microscopico di peli e di squame cutanee per micosi.
L’art.
31 del d.
p.r.
5 Giugno 2001, n.
328, che nell’elencare le competenze professionali proprie dei biologi prevede tutte le attività che implicano l’uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali.

Di conseguenza, quella del Biologo è una professione sanitaria tra le cui competenze fanno parte integrante gli esami istologici, come il tricogramma e tutte le altre valutazioni, anche microscopiche, volte ad una analisi della situazione tricologica di un soggetto completa in ogni suo aspetto.

Quindi il biologo è un tricologo?
Può proporre cure in ambito tricologico?
Consigliando magari di sospendere il minoxidil prendendo altre cure di tipo cosmetiche/naturali?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Buongiorno,

Sebbene possa leggere molte informazioni corrette in Medicitalia, circa la Figura del Medico Specialista in Dermatologia (e quindi Tricologia), le consiglio di rivolgersi all'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Sua Provincia, o direttamente alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri (FNOMCeO) rivolgendo lo stesso quesito:

L'Ordine dei Medici che è un Ente al Servizio dei Cittadini italiani dovrà risponderle segnatamente ed eventualmente, in caso di rilevamento di abuso della Professione Medica (nella quale rientrano esclusivamente Diagnosi delle Malattie e Terapie), azioni volte al contrasto di questi abusi.

Cordialità.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it