Alopecia o diradamento

Buongiorno,

Chiedo consulto in merito a come in oggetto.
In particolare sto riscontrando una diradamento delle sopracciglia e dei peli pubici.
Notando che anche la barba non la vedo riempita come prima (forse è una mia impressione) sono andato da 3 specialisti i quali 2 mi hanno confermato un semplice diradamento poiche le chiazze non sono elevatissime e l altro mi ha confermato alopecia areata lieve.
Non convito, sono andao da un ultimo specialista, cui non faccio nome, che mi ha detto che non ho né alopecia e né diradamento.
Sinceramente non so cosa pensare...è possibile che ci sia un diradamento senza che questo sia attribuito ad alopecia?
Questo diradamento inoltre l ho notato nel maggio 2020 e ad oggi non ho chiazze grandissime ma sono di piccolissime se non minuscole dimensioni...
Vi prgodi aiutarmi, vi ringrazio
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, la patologia degli annessi cutanei è un campo vasto e complesso: la stessa malattia può manifestarsi in modi differenti o mimarne altre. Personalmente penso che nel suo caso una visita con tricoscopia (dermatoscopia) hanno dato la possibilità a tutti i colleghi che ha interpellato di raggiungere una diagnosi. A questo punto, considerato che nel rapporto medico-paziente la fiducia è fondamentale, penso che per lei, più che una soluzione diagnostica online, sia utile conoscere un medico che l'accompagni nel percorso di cura con controlli ripetuti così da tranquillizzarla e chiarire progressivamente i dubbi, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Piccolo,
Innanzitutto la ringrazio per il Suo cordiale riscontro. Sono pienamente d'accordo con lei che è necessario sempre che sia ha questo rapporto di fiducia. È anche vero che,non sempre la fiducia porta i risultati. Perché visitato ad esempio dal Dott X il quale mi diagnostica un diradamento semplice e magari vengo da Lei e mi dice è un alopecia areata, è chiaro che io seguo Lei.

Per tagliare la testa al toro,un alopecia areata,dovrebbe aggravarsi in poco tempo,cioè chiazze ben visibili?
Esiste un diradamento naturale dell'uomo che non sia attribuita all alopecia?

Mi scusi,ma sono nelle onde nel mare
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
mi dispiace dover essere fonte di ulteriore ansia, ma la chat non permette di visitarla, se potessi fare una visita completa e la dermatoscopia (ancora di più) potrei aiutarla a non "naufragare tra le onde". Purtroppo (per proseguire con la sua metafora) anche se è lei sulla barca il timone lo deve portare un medico. In merito all'alopecia areata esistono svariate forme di manifestazione, ed anche l'andamento è "pazzerello". Il tutto si complica ulteriormente se si considera che anche altre malattie possono dare manifestazioni simil-alopeciche. la visita serve a chiarire i dubbi diagnostici anche, ripeto, con l'aiuto della diagnostica per immagini. Se ho letto bene abita in provincia di Napoli, è un posto che conosco bene , ci lavoro da anni anche per le problematiche da lei discusse, oltre a numerosi dermatologi ci sono anche importanti centri universitari e di ricerca accreditati a livello internazionale, cui rivolgersi per affrontare le problematiche più complesse; anche se da quanto dice penso sia sufficiente una semplice visita ambulatoriale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore lei fa visita anche qui a Napoli?
Quando dice 'altre malattie' intende dire non attribuibile a tale patologia riguardante l alopecia,ma bensí di altro carattere?
[#5]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
vedo che ha compreso la complessità del problema. riguardo Napoli (come riportato su medicitalia) faccio visita solo al mio studio in Torre Annunziata alla via Maresca,24. E' facilmente raggiungibile con la Circumvesuviana scendendo alla fermata di Trecase