Pelle arrossata intorno al collo.

Salve, sono qui per chiedere un parere prima di recarmi da un dermatologo, una possibile dermatite (?).
Mi capita, sporadicamente, più che altro mi succede nei cambi stagioni o perlopiù con l’arrivare dell’inverno, di trovare intorno al collo rosso, tendente allo screpolarsi è leggermente pruriginoso. Ho usato sulla zona interessata la Gentalyn Beta che mi ha, in qualche giorno, fatto sparire il rossore, con conseguente screpolatura. Infatti è come se la pelle in quel punto si fosse rigenerata. Ora, ho notato che proprio dietro il collo, leggermente più sotto dell’attaccatura dei capelli ho una chiazza rossa, e si riformando sul collo.. al tatto sono leggermente ruvide come se appunto fosse una zona secca.
Sicuramente prenoterò una visita dermatologica, ma nel frattempo vorrei anche un vostro parere.
Grazie, attendo una risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Il suo caso potrebbe fra le varie ipotesi essere compatibile con una Dermatite allergica da Contatto.

In tal caso la visita dermatologica e i patch test potrebbero essere necessari.

Le applicazioni di steroidi e antibiotici come quelle che ha fatto possono essere inutili se non controindicate

Programmi la visita come suggerito.

saluti e mi faccia sapere
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it