Interrompere Minoxidil dopo aumento peluria sul corpo.

Gentili Dottori,

vi scrivo per chiedere un consiglio riguardo all'interruzione dell'utilizzo del Minoxidil.

Sono sempre stato una persona molto pelosa, soprattutto sulle gambe, braccia, glutei e petto. Peli molto folti, scuri e lunghi, ma non mi hanno mai più di tanto infastidito.
In modo molto minore ho sempre avuto anche quale pelo sulle spalle e schiena che ho sempre rimosso regolarmente con ceretta.

Ho sempre avuto molti capelli di cui sono sempre andato fiero, ma dopo i 30 ho notato un inizio di diradamento sul vertex, nulla di grave, ma si può notare, stessa cosa poi piano piano sulla linea frontale. Nonostante abbia molti capelli ho notato che iniziavano a caderne molti di più intorno ai 32-33 anni.

Così ho deciso l'anno passato di utilizzare Minoxidil 5% 1ml sulla cute per 2 volte al giorno.
Dopo 1 anno di cura regolare non so dire se abbia funzionato, non credo di essere né peggiorato né migliorato, forse leggermente migliorato sul vertex, ma non lo posso dire con certezza. Quello che posso dire con certezza è che i peli su tutto il corpo sono diventati più lunghi e a mio avviso anche aumentati in numero.
Su gambe e braccia ormai ho peli di 2/2.5cm. Come dicevo... hosempre avuti tantissimi peli, ma non credo mai così lunghi e folti.

Mi sono iniziato a preoccupare quando qualche settimana fa ho notato qualche peletto intorno all'occhio sinistro, appena sopra lo zigomo..
Ho così deciso di passare ad un'applicazione al giorno per 3 settimane e oggi inizio ad alternare 1 applicazione un giorno si e uno no per poi interrompere definitivamente.

So bene che probabilmente potrei perdere i risultati ottenuti se poi davvero ce ne sono stati, ma davvero ora sono più preoccupato della situazione generale dei miei peli sul corpo, mi imbarazzano e non mi fanno sentire bene con me stesso.

Ieri addirittura mi sono accorciato i peli delle braccia a 5mm con un regola barba... ora sono corti, ma sono davvero tanti :(

La mie domande sono...
1) credete che sia corretto interrompere?
2) Se si in quale modo, tenendo presente che sto già gradualmente diminuendo le dosi?
3) C'è la possibilità che perda un po' di peli sul corpo nell'assunzione che siano aumentati per l'uso del Minoxidil?
4) Gli altri rimarranno così lunghi per sempre? Ha senso davvero scorciarli ovunque a questo punto?

Qualsiasi consiglio sarà bene accetto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent le pz
verosimilmente farà lozioni a base di minoxidil al 5% ,che possono dare questi problemi di ipertricosi legata all'assorbimento.
Di regola si tratta di un fatto reversibile in gran parte alla sospensione ,nel giro di qualche mese.
Tenga presente che il minoxidil è un acceleratore del ciclo pilare ,per cui è da attendersi un aumento della velocità di crescita e un modico aumento dei tempi dall'anagen dei peli interessati. Alla sospensione ,fatta ovviamente scalando il dosaggio e i tempi,vi sarà una normalizzazione. Accorciarli ha solo una valenza estetica.Tenga inoltre presente che per esempio sulle braccia normalmente la velocità di crescita è di 0,3 mm al mese e che l'anagen dura attorno alle 12 settimane,quindi rapidamente tornerà a mio parere alle consuete lunghezze (diciamo in tempi non troppo lunghi!)
cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Griselli,

grazie per la sua risposta ma mi perdoni se non mi è chiara.

Non capisco se ritiene che la lunghezza dei miei peli sia dovuta all'uso di Minoxidil o no. Se fosse questa la causa e quindi interrompendo la cura, perchè dovrebbero tornare ad avere la lunghezza attuale? Mi aspetterei che ritornino ad avere la lunghezza che avevano prima che iniziassi la cura.

Al di là della lunghezza dei peli, altro motivo per cui vorrei interrompere, è la presenza di questi peletti tra occhio e zigomo, che sono sicuro sono comparsi solo recentemente.

Ritiene quindi che debba interrompere la cura?

Se si mi può indicare dose e tempi adeguati per scalare il dosaggio in modo corretto?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
"minoxidil al 5% ,che possono dare questi problemi di ipertricosi legata all'assorbimento.
Di regola si tratta di un fatto reversibile in gran parte alla sospensione ,nel giro di qualche mese."
Ipertricosi(cioè il problema che lamenta) legata all'assorbimento del minoxidil (che é il farmaco che assume).
Reversibile significa che il fenomeno (cioè l'ipertricosi ,cioè quell'allungamento dei peli sulle braccia) cesserà e si invertita alla sospensione del farmaco che assume (il minoxidil)
Cioè quello che è scritto ,semplificando ,è che l'effetto da lei lamentato è legato al minoxidil ,a causa del fatto che viene assorbito (cioè entra nel sangue) e che quindi può dare la crescita di peli a distanza.Pero' interrompendolo gradualmente tutto tende a tornare come era prima. Cioè torneranno ad avere la stessa lunghezza di prima. In parole povere, con la sospensione si normalizzera'.
Stesso discorso per i peletti zigomatici.
Cioè anche essi si normalizzeranno. cioè torneranno come prima.
Per evitare però effetti di induzione all'effluvium da sospensione per quanto riguarda i capelli (cioè per evitare che cadano copiosamente dopo 3 mesi,per fatti complessi da spiegare in poche parole) inizi a dimezzare la dose giornaliera per 1 mese ,passi poi a di alterni per un altro mese e 2 volte a settimana per il terzo.
Poi sospenda
Mi scuso per la scarsa chiarezza della precedente esposizione ma confido in una maggiore precisione per la risposta attuale.In ogni caso mi chi da senza problemi
cordialmente Dott.G.Griselli
.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta che mi ha chiarito ogni dubbio.

Cordiali Saluti