Finasteride: come inziare ad assumerla?

Buonasera dottori.

Ho 25 anni e soffro di alopecia androgenica, condizione insorta più o meno a partire dall'età di 17 anni ed oggi abbastanza evidente.

Da circa 4 mesi assumo Minoxidil in preparazione galenica al 5% con ottimi risultati, ma vorrei fare qualcosa in più ed aggiungere la Finasteride.

Ovviamente mi farò seguire da un dermatologo, ma per una questione di imbarazzo vorrei prima porre una questione a voi: la Finasteride di marca ha un costo significativamente più alto rispetto al generico, che solitamente si trova in pasticche da 5mg da spezzare in 4.

Possono presentarsi differenze significative fra l'utilizzo di Propecia 1mg e le porzioni di pasticca da 1.25mg?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, forse lei è male informato: ad oggi esistono diversi prodotti farmacologici che contengono finasteride ad 1 mg.
Ovviamente la visita tricologica è fondamentale e la prescrizione non ripetibile deve essere effettuata dallo specialista dermatologo dopo questa visita.
Assumere compresse spezzate non va a bene nemmeno dal punto di vista dell’assorbimento sistemico.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottor Laino, la ringrazio per la gentile risposta.

Vorrei sottopormi ad una visita da un dermatologo tricologo, e desidero evitare di essere sottoposto ad un controllo approssimativo.

Per ovviare a questa eventualità, potrei sapere quali esami sarebbe opportuno effettuare, in modo da poterne discutere direttamente con il medico che incontrerò?

La ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottor Laino, cosa mi consiglia?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nell'uomo non servono esami sierologici per questo problema.
Può recarsi liberamente.
saluti
Dr Laino
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore, buona serata.
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti
Dr Laino