Utente 474XXX
buongiorno,
da circa 3 anni ho questo problema della ds e caduta dei capelli.
ho fatto diverse visite dermatologiche con diversi dottori dove mi hanno prescritto shampi cortisonici e delicati.
scrivo per chiedere un consiglio in quanto fino adesso i dermatologi che mi hanno visitato hanno solo cercato di "curare" la ds e non la caduta .
diciamo che il problema della ds a mio avviso non mi crea molti problemi in quanto si la cute è molto secca, ma il prurito avviene solo ogni tanto.
sicome ultimamente ho notato una notevole caduta dei capelli molto visibile oggi ho fatto un altra visita dermatologica.
il dottore mi ha prescritto lo shampo biorga da alternare con restivoil e sporanox capsule quanto il prurito si fa piu intensso.
invece per la caduta ha detto che è un problema in quanto i capelli sono molto sottili e fragili.
per la caduta mi ha presrito una lozione da usare tutti i giorni ( per sempre).
minoxidil 5%
idrocortisone butirrato 0.1%
finasteride 0.1%
la mia domande è quali effetti negativi posso avere con questo tipo di trattamento in quanto su internet il finasteride è molto discusso sugli effetti collaterali.
sono molto in dubbio di iniziare questo trattamento.
grazie

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gen.le pz
si tratta come saprà di una lozione "farmacologica"con attivi che ,come tutti i farmaci , possono avere effetti positivi ,a seconda della indicazione , e anche effetti negativi.
Naturalmente la preparazione è ad uso locale,topico ,e quindi gli effetti sistemici saranno di sicuro limitati,e in genere non attesi, e quelli locali legati al massimo alla irritazione e alla dermatite allergica,nei rari casi in cui vi fosse una sensibilizzazione.
L'assorbimento della finasteride in casi rarissimi potrebbe dare effetti prevalenti sulla sfera sessuale ,ma francamente non sono per nulla probabili e comunque reversibili.
cordialmente Dott.G.Griselli
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#2] dopo  
Utente 474XXX

grazie mille per la sua risposta,
ma visto che ho anche la ds , questa lozione potrebbe irritare ulteriormente il problema della ds?
avendo molti dubbi, ho deciso di non iniziare questo trattamento.
cordiali saluti