Telogen effluvium

Salve, in seguito ad una caduta copiosa di capelli nell'ultimo mese mi è stata diagnosticato un telogen effluvium acuto di media entità in dermatite seborroica del cuoio capelluto. Premetto che ho 28anni, squilibri tiroidei e ovaio polistico oltre che una serie di eventi stressanti nell'ultimo periodo. Ho seriamente paura di incappare in una caduta dei capelli tale da notare dei risultqti anche a livello estetico o di arrivare ad un punto di non ritorno.
Cordialisaluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

è stata esclusa anche un'alopecia areata incognita?

Il Teloge effluvium per quanto intenso, può essere risolto con successo con la ricrescita dei capelli

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta, no non è stata esclusa ma mi sono stati suggeriti una serie di esami del sangur. Qualora fosse un'alopecia areata incognita ci sono soluzioni?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
certamente si

https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/6565-alopecia-areata-stabile-da-6-anni-foto-pre-post-terapia-mentre-e-allo-studio-un-nuovo-farmaco.html

Ad ogni modo, senza nulla togliere al mio Collega, se continua questo telogen cerchi di escludere assieme ad egli (ma sono certo che già avrà computato questa ipotesi) questa condizione.

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta, sono un poco preoccupata circa la possibilità che questa cosa non si arresti o sia visibile a livello estetico.
Mi sono state consigliate come terapia:
Itraconazolo 100mg capsule o bustine 2 dopo pranzo
Triatop shampoo
Tiompusse schiuma da applicarw a sere alterne senza rischiacquo
Trigan capsule o compresse
Haigen shampoo anticaduta una volta a settimana

Sono un poco titubante sul triatop shampoo, lo vedo molto aggressivo e potenzialmente causa di molte intolleranze, secondo leo è possibile sostituirlo con qualcosa di meno aggressivo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come capirà, non posso consigliare nulla da qui ma soprattutto debbo sottolineare che ciò che leggo non costituisce una terapia per Telogen effluvium e che ancora rimane sul tappeto la diagnosi differenziale come già asserito

saluti ancora
Dr Laino