Post trattamento terapia fotodinamica e pelle danneggiata a un mese di distanza

Salve, ho eseguito due sedute di terapia fotodinamica per acne tardiva (dopo accertamenti endocrinologici che escludevano cause androgenetiche) in centro medico, la prima tutto bene. Per la seconda, però, mi è stata fatta usare una crema contenente retinolo (Kurac) nei giorni (settimane) precedenti come preparazione per aumentare l'efficacia del trattamento e la potenza della luce è stata aumentata. Durante la seduta ogni spot era molto doloroso ma abbiamo continuato lo stesso la seduta. La sensazione che ho avuto nell'immediato alla fine della seduta è stata come se tutta la pelle pulsasse e fosse come di gesso, una maschera, come andare letteralmente a fuoco. Il giorno dopo uscendo con la protezione solare 50+ non appena ho preso un raggio di sole mentre camminavo la pelle ha iniziato a bruciare e si è arrossata ulteriormente diventando rosso più acceso. A partire dal terzo giorno la pelle morta è caduta. è passato un mese e la pelle dove è stato fatto il trattamento è più scura, meno sensibile al tatto e si sono formate delle rughe solo sulla guancia destra (lato più colpito), come se fosse invecchiata di colpo, ed è anche più dura al tatto, sento che è ancora in fase di guarigione. Ho ancora una leggera sensazione di calore interno. Sto usando Matricium mattina e sera come trattamento principale e poi Rigenoma durante il giorno. Devo dire anche che la prima seduta è stata fatta con la dermatologa e la sua assistente che però non mi risulta essere una dermatologa, mentre per la seconda quando sono arrivata ho trovato solo l'assistente, che di fatto è una odontoiatra. Va da sé che non me la sento più di rivolgermi alla dermatologa per come sono andate le cose. Sapevo che la terapia implicava un danno termico, ma chiedo a voi se anche questo rientra nella norma o si è andati oltre. Cosa mi è successo?
La perdita di sensibilità è temporanea? La pelle tornerà del suo colore normale?
Se poteste rispondere anche a una di queste domande mi aiutereste moltissimo.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, consiglio assolutamente la sede dermatologica (scelga lei il dermatologo al quale rivolgersi) per valutare questo aspetto. È molto importante di fatti che le venga seguita in un ambito specialistico al fine di evidenziare sia il proseguio terapeutico corretto, sia la condizione attuale.
Dopo una terapia foto dinamica tutto può essere nella norma, ma i casi singoli vanno valutati obiettivamente.
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Laino, premetto che a una settimana dalla seduta ho fatto visita di controllo con la dermatologa che mi ha dato una crema per migliorare il rossore ma per lei tutto era nella norma. Al momento ho ancora degli sporadici doloretti interni alla guancia e sensazioni diverse rispetto alla guancia sinistra. Quindi, so che per sicurezza dovrei cercare un altro dermatologo per controllare questa fase, anche se non ho molta voglia, ci proverò!
Comunque, secondo la sua esperienza, la pratica di usare retinolo prima di una seduta di terapia fotodinamica per aumentarne l'efficacia è una cosa comune?
La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.