Herpes genitale

Gentili dottori, avrei bisogno di un aiuto.
Sono una ragazza di 20 anni. Lo scorso giugno, a distanza di circa 3 giorni da un rapporto occasionale, ho iniziato a manifestare un forte dolore nella zona inguine. Da lì ho notato varie piccole escoriazioni e abrasioni nell’area circostante l’entrata della vagina. Ho pensato inizialmente fossero per la frizione e il trauma del rapporto, che era stato doloroso a causa delle dimensioni del partner. O alla reazione che avevo avuto al lubrificante che ero dovuta correre a sciacquare via per quanto mi aveva irritato. Col passare delle ore però il dolore era atroce e il mattino seguente mi sono recata dal medico di base che mi ha detto che senza dubbio si trattava di herpes. Mi ha prescritto un antivirale che ho preso per 5 giorni. Non avendo alcuna vescicola ma solo abrasioni, non ha potuto prelevare liquido da analizzare, mi ha perciò prescritto un analisi del sangue per la ricerca di anticorpi, che ovviamente è risultata negativa essendo la prima volta che venivo in contatto con un virus. IGM e igG per HSV 1 e 2 negativi. Adesso a distanza di 3 mesi ho ripetuto il test in quanto ero sicura che mi fosse stato somministrato troppo presto perché potessi avere anticorpi. Ad oggi infatti il test è risultato positivo alla presenza di anticorpi HSV, ma con reazione crociata, il che da quel che ho capito significa che il test non è in grado di distinguere gli anticorpi di tipo 1 da quelli di tipo 2. La persona con cui ho avuto il rapporto non aveva alcuna lesione fisica orale nè genitale. (Mi ha anche praticato del sesso orale). A seguito dei sintomi gli ho chiesto se avesse mai manifestato episodi erpetici e ha detto che è certo di no. È possibile che mi abbia contagiata non avendo alcun sintomo e non avendo mai manifestato nè herpes labiale nè genitale?
È possibile che il test sierologico sia errato? Da tre mesi a questa parte non ho più avuto fastidi, ma sono terrorizzata all’idea che il virus si ripresenti e vivo nella paura di contagiare chiunque. Ho paura che non potrò mai più avere una vita sessuale normale senza essere una specie di untore sempre pronto a colpire. Sono davvero spaventatissima e provo un gran disgusto verso me stessa e il mio corpo. Su internet c’è una gran disinformazione e una sorta di terrorismo psicologico su quello che comporta questo virus. Da quello che leggo la mia vita intima è finita e posso mettere una croce sopra a qualsiasi contatto sessuale. Cosa comporterà davvero nella mia vita avere questo virus? Potrò continuare ad avere rapporti? Che cambiamenti ci saranno? Dovrò usare sempre protezioni? Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del testo, ma ho davvero bisogno di chiarezza.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

occupandomi ormai da 20 anni di questo tipo di malattie spero lei trovi giovamento da questo mio articolo

https://latuapelle.it/ho-contratto-un-herpes-genitale/

cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta. Ho già preso visione del suo articolo ma sono comunque molto spaventata. Vorrei capire se posso avere ancora una vita intima normale senza il terrore e il senso di colpa di infettare il prossimo. Insomma se sono sempre potenzialmente contagiosa. Inoltre vorrei qualche chiarimento sulla questione poco chiara degli anticorpi, come avrà letto dal testo.
La ringrazio anticipatamente!