Uso di lubrificanti dopo infezioni genitali

buonasera.

Premetto di aver fatto da un anno una circoncisione parziale.

In seguito ad una cura antibiotica (fatta per altri motivi) ho avuto la candida nel pene nel solco balano-prepuziale, dove è rimasta un pò di pelle a copertura ancora.
(ormai passata).

Spesso ad oggi, la pelle che copre il solco-prepuziale e malapena un pò di glande mi da "secchezza " e irritazione nel solco balano-prepuziale ma ho paura ad usare qualche lubrificante dato che la candida prolifera in ambienti umidi e non vorrei ritornasse.

la mia domanda è quindi la seguente: dato che la candida è ormai passata da un mese circa, è possibile applicare una qualsiasi crema idratante o piu comunemente saliva?
o c'è di nuovo il rischio di una proliferazione batterica?

trall'altro va bene qualsiasi crema idratante?
ho sempre un pò timore di un ritorno della candida o di danneggiare la già delicata pelle restante dalla circoncisione tramite qualche sostanza chimica di qualche crema inadatta...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

personalmente consiglio di far valutare questa situazione ad uno specialista Dermovenereologo anche per escludere condizioni associabili (che non escludono vista anche la pregressa circoncisione) un Lichen sclerosus non diagnosticato.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it