Neo giunzionale displastico

buongiorno
ho tolto ad agosto un piccolo neo di circa 3 mm che all'esame istologico si è dimostrato essere un neo giunzionale melanocitario displastico.

purtroppo i margini non sono esenti ed a un successivo esame dermatologico mi è stato consigliato di allargare l'escissione a circa 1 cm dalla cicatrice.

diventa quindi un intervento di tipo ospedaliero che, lavorando all'estero ho difficoltà a programmare.

vorrei quindi sapere che tipo di urgenza c'è, perchè il chirurgo plastico mi ha rimandato a fine anno, mentre il dermatologo mi consiglia di fare abbastanza in fretta
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Dovrebbe effettuarlo - se così è stato scelto dal mio collega - entro 1 mese dall'intervento: concordo con il Dermatologo quindi.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno
in effetti di mesi ne sono passati già due e nel frattempo ho chiesto la revisione dei campioni istologici presso un prof del policlinico San Donato, su consiglio del dermatologo
il risultato è stato di semplice lentigo solare, sia sul piccolo neo asportato sia su una seconda biopsia effettuata nell'area pericicatriziale
immunoreattività con sieri HBM45 e e p16 coerente con la diagnosi
indice mitotico PHH3 basso

questa novità a detta di due dermatologi che mi seguono mi suggerirebbe di stare tranquillo.

Ma mi chiedo come siano possibili due diagnosi così diverse e contrastanti, tanto che appena mi ritorneranno i provini, li farò rivedere ancora al primo laboratorio.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno
ripropongo la domanda relativa all'esame istologico
il secondo esame ha riportato:
quadro morfologico suggestivo di lentigo solare esteso ai margini laterali
immunoreattività con HMB45 e p16 coerento con la diagnosi, indice mitotico PHH3 basso

Ho ricontattato il primo laboratorio che sostiene di vedere invece la lesione melanocitaria con displasia, e mi hanno detto che adesso faranno l'immunoistochimica, cosa che invece il secondo referto riporterebbe essere stata fatta.

I dermatologi sostengono che una displasia è molto diversa da una lentigo solare. sono veramente molto in ansia, devo mandare i provini ad un terzo laboratorio?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su nei e tumori della pelle

Altri consulti in dermatologia