L'intervento è previsto per il 24 novembre

Buongiorno, sono una signora di 43
anni volevo avere un vostro parere.
Nel 2000 mi hanno riscontrato una forma di
lipoma situata a livello della regione nucale
in sede sottofasciale.dall'ultima ecografia dei tessuti molli del 2005
èleggermente cresciuto. Attualmente la sua misura è di 26x21 mm di diametro
con spessore max 7 mm.margini netti e regolari
struttura tipicamente ipoecogena con striature
iperecogene.Ho deciso di toglierlo.l'intervento è previsto per il 24 novembre
con anestesia locale.Volevo informarvi che da esami
eseguiti anni fa ho riscontrato la positività con mutazione del
Fattore V di Leiden,dove mi è stato consigliato
profilassi antitrombotica in caso di interventi chirurgici.
Da poco ho riscontrato di avere anche una compressione dello stretto toracico
( causa gonfiore braccio)
ora mi è subentrata la paura, vorrei sapere se ci sono rischi e considerando
che il lipoma risulta essere in profondità, con anestesia locale ho il terrore
di sentire.
con l'occasione porgo distinti asluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Giacomo Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 71 3
GENTILE SIGNORA,
L'INTERVENTO CHE STA PER SUBIRE E' SEMPLICE E NON PREVEDE UN GRANDE IMPEGNO PER IL SUO ORGANISMO: ANESTESIA LOCALE, OPERAZIONE SU TESSUTI RELATIVAMENTE SUPERFICIALI, NESSUNA IMMOBILIZZAZIONE POST-OPERATORIA E RITORNO ALLE SUE ATTIVITA' IN GIORNATA.
DATE LE PREMESSE, LE CONSIGLIO DI ANDARE SENZA PROBLEMI E PAURE.
SULLA NECESSITA' DI FARE UNA PREVENZIONE PER LA TROMBOSI VENOSA, UN INTERVENTO DEL GENERE NON PREVEDE ALCUNA PROFILASSI MA, SE IL SUO MEDICO DI FAMIGLIA O IL SUO CHIRURGO RITENGONO OPPORTUNO FARLA, LA FACCIA SENZA PROBLEMI.
CORDIALI SALUTI

Maurizio Di Giacomo

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile signora,
l'intervento che Le è stato proposto rientra nella categoria degli interventi semplici , dando per scontato che il chirurgo terrà conto, sulla scorta della ecografia, che la sede del lipoma sia sottofasciale e che quindi si muoverà con la necessaria CAUTELA.
Stia tranquilla, perchè all'occorrenza ad una anestesia locale è possibile associare una sedazione estemporanea con risultati relativamente di poco inferiori alla anestesia generale.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com