Esame istologico biopsia cutanea

buon giorno. ho ritirato oggi il risultato ellèesame istologico prescritto per una diagnosi di parapsoriasi. Il medico purtroppo torna dalle vacanze a fine giugno e l'attesa e' tanta. Mi aiutate pls

descrizione:
il quadro istologico è caratterizzato da un modico infiltrato dermico superficiale costituito da linfociti a fenotipo T, per lo più sparsi o a disposizione perivsale, sena un evidente epidermotropismo. I linfociti mostrano alle indagini immunoistochimiche le seguenti risposte
CD20-,CD3+, CD4+, CD8+, CD30-,CD45 RO+, CD56-, CD1a+

diagnosi:
il frammento cutaneo presenta un quadro morfologico aspecifico, solo parzialmente compatibile con una forma di Parapsoriasi. Necessaria pertnto una correlazione tra il quadro patologico e quello clinico.

Mi potete aiutare a capire se debbo o meno procedere con ulteriosi esami e alla fine capire che cosa ho e cosa debbo fare.

Grazie in anticipo per la cortesia

Saluti
Franco
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la risposta al suo quesito è bella chiara nella diagnosi redatta dall'istologo; deve essere correlata questa risposta isto (che da sola non è patognomonica , cioè nonindica una diagnosi univoca) con la obiettività cutanea. dalla convergenza di ciò ...arriverà la diagnosi!
In parole povere; deve aspettare il suo Dermatologo!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. Griselli,
grazie per la sua sollecita risposta. aspettero' il medico. Tuttavia vorrei farle presente che 3 diversi consulti hanno dato diagnosi in PARAPSORIASI. Che significa che è sbagliata la diagnosi visiva o cosa
Grazie se vorra' nuovamente rispondermi
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Assolutamente no.
Il discorso è così:
Vi sono diagnosi istologiche che danno risultati univoci, di certezza (es .rimozione di neo con richiesta di isto per sospetto melanoma.....risposta dell'istologo: melanoma! diagnosi correlata al 100% al sospetto e quindi nessun dubbio) ed altre diagnosi che danno una risposta compatibile con ... più patologie (es .patologia A, B, C..... se controllando il pz vi è una obbiettività e sospetto di patologia A allora la diagnosi sarà verosimilmente A, se l'obiettività è B allora sarà B e così via).
Quindi verosimilmente conferma la parapsoriasi (generico...)ma dovrà rideterminarsi col curante.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la cortesia.
Mi pare che non dovrei preoccuparmi piu' di tanto. Adesso posso aspettare con serenita'.
Grazie ancora del tempo prezioso che dedicate ad estranei in modo gratuito
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci tenga pure aggioranti se vorrà della sua situazione, ben sapendo che in dermatologia queste patologie sono ben conosciute e curate.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it