Lichen sclero atrofico lichen sclerosus et atrophicus (rl0060)

Buonasera,
sono un maschio di 40 anni e purtroppo soffro di Lichen Sclero Atrofico da ben 7 anni al prepuzio in forma lieve/moderata: Lichen Sclerosus et Atrophicus (RL0060)

Non entro del merito della eziologia per non mettermi a piangere... poichè acquisita per via traumatica, a mio parere per uno sbagliato consiglio medico (non dal dermatologo, preciso).
Le mie domande sono le seguenti:

1) Attualmente la pelle si presenta morbida e soffice.

E' possibile diagnosticare la patologia con un esame dermatoscopico o istologico anche in fase remissiva?
Ovvero in una fase in cui non si percepisce nulla ad occhio nudo e la sintomatologia è quasi nulla?

2) Esiste qualche centro in Puglia (facilmente arrivabile) che effettua terapia rigenerativa o terapia fotodinamica?
So che a Roma esistono un paio di centri (senza fare publbicità uno di questi dottori è proprio su Medicitalia.
it). Quale sarebbe il costo di una singola seduta?
Per accedere anche privatamente a queste terapie ho per forza necessita di una diagnosi da uno dei "Centri accreditati di diagnosi" Asl?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

premesso che lei può liberamente scegliere la sede pubblica o privata ovunque, le confermo che per un accesso alle cure private per Lichen sclerosus o scleroatrofico NON è necessaria alcuna prescrizione/ricetta/indicazione. I costi variano in base alle terapie, ma la prima cosa da effettuare è sempre la PRIMA VISITA DERMOVENEREOLOGICA PER LICHEN SCLEROSUS

Per ulteriori info su questa patologia

www.lichensclerosus.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Luigi Laino,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.

In effetti nel primo messaggio al 2 punto pensavo proprio a Lei e al suo Dermacentro a Roma. Capisco che la terapia viene personalizzata è quindi è difficile stabilire un costo, però volevo capire se potessi perettermela economicamente nel suo centro o in altri. Anche perchè non so neanche quante volte dovrei fare Lecce Roma, quante visite etc e - diversamente ho visto il costo di una prima visita con peniscopia digitale

Inoltre, durante il tempo trascorso dal mio primo messaggio la pelle prepuziale è tornata ad infiammarsi e leggermente a tirare in un punto specifico (anche se ammetto di aver sospeso di testa mia la terapia cortisonica molto prima del tempo: ho fatto 5 giorni invece di 15 ). Ho anche parlato velocemente al tel con un referente Asl e mi ha detto che nei casi dubbi si procede con esame istologico, ma se la mia sintomatologia da fase acuta è scomparsa probabilmente non risulterebbe nulla.

Domanda: dalla Sua esperienza in fase remissiva, in assenza di esiti cicatriziali evidenti, è invece comunque possibile diagnosticarla? O dovrei continuare a tenere sospesa la terapia cortisonica per "sperare" in una ricaduta ed avere una diagnosi -- per poi provare ad accedere alle famigerate terapie avanzate?

Insomma, mi i trovo quindi atualmente in una fase "sospesa".