Attenuamento cicatrici da taglio

Salve,

Ho delle cicatrici da taglio sull’avambraccio vecchie un anno circa o poco più che vorrei ridurre ed attenuare il più possibile e, prima di provare un intervento come può essere quello laser, volevo provare con un prodotto che potesse essere utile allo scopo.

Navigando sulla rete sono venuto a conoscenza di prodotti come il Medapharma Dermatix Gel al Silicone che sembra godere di una buona reputazione.
Potrebbe aiutare e, se sì, come?
Per quanto tempo?
Sono cicatrici che hanno richiesto dei punti ma sono rimaste evidenti.
Un’altra opzione che mi è apparsa è quella del peeling chimico con acido glicolico a media concentrazione da applicare 2-4 minuti seguito da un neutralizzante (correggetemi se sbaglio), servizio offerto anche dalle cliniche dermatologiche mi pare di capire.
Sono metodi validi?
Quale consigliereste?
Ne esistono di più validi?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a chiarirmi le idee.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gent.imo Utente i prodotti e le tecniche da lei elencate, fanno parte dell'ampia gamma di soluzioni a disposizione dello specialista dermatologo che però le prescriverà solo dopo attenta visita. Infatti le cicatrici hanno bisogno di essere visualizzate de vivo, così come il soggetto affetto, deve essere svolta anche attenta anamnesi. Tutto questo perchè la soggettività, in tale caso, la fa da padrona e solo dopo tutto ciò, verranno proposte idonee soluzioni e si potranno stabilire tempistiche che comunque non possono prescindere da ulteriori visite specialistiche di controllo che ne valuteranno l'evoluzione.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ha senso, prima va bene vederle. Non si tratta di cicatrici atrofiche o cheloidi, non sono nemmeno ipertrofiche sebbene siano leggermente in rilievo.

Seguono alcune foto. Non mi aspetto una risposta da visita specialistica, cerco solo un consulto (e questa mi pare la sezione dedicata) per provare a fare i primi passi in autonomia prima di fare escalation a dei professionisti del settore come un dermatologo o medico estetico.

Seguono le foto, grazie a chi capirà.

https://ibb.co/PWVzTbD
https://ibb.co/NNqBgNC
https://ibb.co/0j9VSwS
https://ibb.co/3rxsQ4G