Sbalzi di glicemia in gravidanza

Buongiorno, ho 31 anni, sono alla mia prima gravidanza e sono alla 27+2 settimane. Vi scrivo per un parere. Ai controlli venosi eseguiti nel corso della gravidanza la glicemia a digiuno è sempre stata regolare 76-77 e infine alla 24 settimana era 88. Non ho mai avuto problemi di sovrappeso e non ho preso troppi kg in questa gravidanza. Considerando che in famiglia ho un predisposizione alla glicemia alta (nessuno però con insulina quindi il ginecologo non ha ritenuto opportuno effettuare la curva da carico in assenza di fattori di rischio) e che quell 88 mi sembrava così vicino al valore di riferimento della gravidanza 92 ieri sono andata a misurare la glicemia capillare in farmacia ...risultato 113. Con questo valore rientrerei nel diabete gestazionale anche perché il giorno prima non avevo mangiato cibi particolari. Oggi il ginecologo mi consiglia di rifare un prelievo venoso prima di allarmarci ed il risultato è 77.
Secondo voi L apparecchio sella farmacia poteva essere poco affidabile oppure può essere che io abbia degli sbagli glicemici così? Mi consigliate di fare la famosa curva da carico oppure posso stare tranquilla con i valori che vi ho fornito?
Mi scuso se mi sono dilungata e spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

I valori di glicemia per porre diagnosi di diabete gestazionale devono essere necessariamente misurati su sangue venoso. La glicemia capillare non è standardizzata e non è quindi affidabile per la diagnosi ma solo per il monitoraggio.
Stia quindi serena perché il periodo critico per il diabete gestazionale è proprio questo che sta vivendo e se adesso ha una glicemia normale non vi è motivo di preoccuparsi.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio