Insulino-resistenza? Pre diabete?

Buonasera, a seguito di una curva orale a carico di glucosio, analisi ormonali a base di cortisolo ed altro, mi è stata diagnosticata insulino resistenza, e mi è stato prescritto il medicinale Metformina da 500 metà compressa a pranzo e metà a cena, più una fiala DIBASE Vitamina D una volta a settimana.
Mi è stata inoltre chiesta una risonanza magnetica all'addome superiore.

Vorrei sapere se questa insulina dipende dal fatto che sono sovrappeso o se c'è un'altra causa.

Inoltre soffro di irsutismo e ciclo irregolare.

Di seguito riporto i risultati della curva glicemica ed insulina, ci tengo a precisare che soffro anche di tiroidite cronica e prendo 75 mg di Eutirox ogni mattina.

GLICEMIA giorno 0
Metodo:Enzimatico/GOD-POD
101 mg/dL 70-105
GLICEMIA giorno 30
Metodo:Enzimatico/GOD-POD
145 * mg/dL 70-105
GLICEMIA giorno 60
Metodo:Enzimatico/GOD-POD
130 * mg/dL 70-105
GLICEMIA giorno 90
Metodo:Enzimatico/GOD-POD
110 * mg/dL 70-105
GLICEMIA giorno 120
Metodo:Enzimatico/GOD-POD
102 mg/dL 70-105
FUNZIONALITA' TIROIDEA
TSH ORMONE TIREOTROPO
Metodo: Chemiluminescenza Indiretta
3, 992 UI/ml 0.55-4.
FT3 TRIIODOTIRONINA LIBERA
Metodica: Elettrochemiluminescenza indiretta
3, 18 pg/ml 2.3-4.
FT4 TIROXINA LIBERA
Metodica: Elettrochemiluminescenza indiretta
1, 16 ng/ml 0.88-1.

ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA
Metodica:Chemiluminescenza
82, 5 * IU/ml 0-60
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA
Metodica: Elettrochemiluminescenza indiretta
> 1300 U/ml 0-60
MONITORAGGIO DEI FARMACI
VITAMINA D (25 OH)
Metodo:ELFA
10, 32 ng/ml <20 Carente 20-29 Insufficiente 30-100 Sufficinte >100 Potenziale Tossicità
ORMONI CORTICO-SURRENALI

ACTH ORMONE CORTICOTROPO
Dosaggio immunometrico in Chemiluminescenza
122, 0 * pg/ml 0.1-46
CORTISOLO SU SIERO
Metodica:Chemiluminescenza
27, 37 * g/dl 4, 3-22, 4 Siero mattino 07:00-09:00 3, 1-16, 7 Siero pomeriggio 15:00-17:00
CORTISOLO URINARIO cc700
Metodica:Chemiluminescenza
172, 60 mcg/24h 20.9 - 292.3

NSULINA (CURVA DA CARICO) Basale 19, 7 mcUI/ml [5 - 25] Tempo 30' 125, 3 * mcUI/ml [5 - 25] Tempo 60' 99, 8 * mcUI/ml [5 - 25] Tempo 90' 64, 2 * mcUI/ml [5 - 25] Tempo 120' 56, 4 * mcUI/ml [5 - 25]

Referto TEST ACTH CON INFUSIONE DI SYNACHTEN

17OHP Tempo 0- 1.74
17OHP Tempo 30- 2, 00
17OHP Tempo 60- 2, 15

TEST DI STIMOLO CON ACTH PER: Cortisolo: dosaggi sierati dopo stimolo (Metodo: CMIA)

Cortisolo tempo 0- 14, 1 ug/dl ore 8: 3, 7 - 19, 4
Cortisolo tempo 30- 19, 3
Cortisolo tempo 60- 20, 4
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, il sovrappeso è la causa principale dell'insulino-resistenza, questa è una condizione per la quale l'organismo sopperisce alla non corretta utilizzazione della propria insulina producendone di più, per cercare di compensare con una quantità maggiore, l'attività biologica minore dell'ormone insulina.
La sua Curva da Carico mostra una condizione di iperinsulinismo reattivo, ma già presente a digiuno, come dimostrato dal suo HOMA-IR Index: 4,91 ratio, che ho calcolato utilizzando i suoi valori di glicemia e di insulina pre-carico. Il valore di riferimento di questo parametro è al di sotto di 2,5 ratio.
Invece per quanto riguarda i valori glicemici della medesima Curva da Carico, pur sfatando una condizione di Diabete, svela una condizione di Alterata Glicemia a Digiuno, altrimenti detta I.F.G. (Impaired Fasting Glucose) nei paesi anglosassoni, la quale può definirsi come una condizione di pre-diabete, e pertanto predisponente a questo.
La buona notizia è che questa condizione è perfettamente reversibile con le giuste misure terapeutiche.
La terapia farmacologica che le hanno prescritto è condivisibile, ma a patto che quella sia la dose iniziale che dovrà essere titolata verso l'alto (gradualmente aumentata), e che sia stata associata a delle norme dietetiche da attuare.
Infatti la dieta dovrà essere a contenuto controllato di idrati di carbonio, altrimenti il consumo di zuccheri farebbe da continuo stimolo, per il suo pancreas, a produrre insulina in modo eccessivo, che è proprio la condizione che l'affligge e si vuole trattare. Va da se che troverà beneficio da una riduzione della sedentarietà, e meglio ancora se riuscirà contestualmente ad aumentare la sua attività fisica.
Per quanto riguarda invece i valori degli esami di laboratorio riguardanti la sua funzionalità tiroidea, si evince un TSH al limite superiore, e Anticorpi Anti-perossidasi ed Anti-tireoglobulina indicativi di tiroidite. Le consiglio pertanto di eseguire una ecografia tiroidea.
La Risonanza Magnetica dell'addome, ritengo che gliela abbiano richiesta per la valutazione dei surreni, oltre che del pancreas.
In ogni caso si rassereni perché sarà possibile risolvere tutto il suo quadro clinico.
Se volesse approfondire la sua condizione di iperinsulinismo, potrà seguire la registrazione di una mia diretta streaming commissionatami dall'Associazione Medici Diabetologi, dove spiego, in modo semplice, ma dettagliatamente proprio questa condizione.
Di seguito il Link

https://www.youtube.com/watch?v=F8jCV9GI6mg&t=21s

Sperando di essere stato esaustivo, qualora sentisse la necessità di ulteriori chiarimenti, non esiti a contattarmi su Medicitalia, il nostro scopo è proprio questo!
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
L'ecografia tiroidea me l'hanno prescritta, il referto mi dice che ho una tiroidite cronica ma esente da formazioni nodulari e che devo provvedere a mantenerla sotto controllo con la cura farmacologica di Eutriox 75, cosa che sto già facendo da qualche mese.
Per quanto riguarda l'insulina e la glicemia, mi hanno prescritto una dieta bifasica scalare, dove ho 3 giorni a settimana pasta integrale insieme a qualche salume oppure uova oppure latticini, mentre gli altri 4 giorni, solo carne, uova, pesce o latticini sia a pranzo che a cena, e volevo chiederle se è uno schema alimentare che può andar bene per la mia condizione oppure devo cambiarla?

Inoltre volevo chiederle, siccome ho un problema con il cortisolo, mi chiedevo quale attività fisica prediligere per far sì quest'ultimo non aumenti e di conseguenza mi faccia l'effetto opposto, ovvero bloccare il metabolismo energetico.

In ultima richiesta, vorrei chiederle, da cosa può dipendere il mio problema legato all'irsutismo e come posso curarlo? Basta semplicemente un'alimentazione sana e attività fisica oppure dovrei prendere qualche pillola, che al momento non mi è stata pescritta?

Grazie mille per la risposta esaustiva precedentemente datami, spero che possa fare altrettanto con queste mie domande.

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, innanzi tutto grazie per le sue parole.
Nella mia risposta sarò sistematico e toccherò tutti i punti da lei sollevati.
Per quanto riguarda l'ecografia tiroidea, ho preso visione del referto. Come già correttamente suggerito dovrà solo fare dei periodici controlli, come dovrà fare periodici dosaggi del TSH, per valutare la posologia della L-Tiroxina (Eutirox), in quanto se non periodicicamente controllato, si rischia di sopprimere eccessivamente la funzionalità tiroidea, virando ad un'ipertiroidismo iatrogeno.
Per quanto riguarda la "dieta bifasica scalare" da lei enunciata, le basti sapere che in quasi trent'anni di attività professionale non ne ho mai sentito la necessità di prescriverla a nessuno... il trattamento che utilizzo nella mia pratica clinica è decisamente diverso. Questo non significa che deve modificare quanto le è stato prescritto, il Medico Specialista che l'ha fatto, ha sicuramente tenuto presente delle sue caratteristiche soggettive dopo averla valutata, e di conseguenza avrà personalizzato la Terapia Medica Nutrizionale in base alle sue esigenze e non credo le abbia dato uno schema "pre-stampato".
Per quanto concerne la sua attività fisica, sarà fondamentale la costanza, le linee guida prevedono 150 minuti a settimana, con impegno incrementale, in linea di massima prediliga il lavoro aerobico e successivamente, anche in base alla sua risposta, inizierà ad associare il lavoro di forza. Per essere efficace a livello metabolico, il suo sforzo deve essere almeno di 5 METs (Metabolic Equivalent of Task, che tradotto letteralmente significa l’Equivalente Metabolico del Lavoro). Ma anche in questo caso il suo programma di attività fisica dovrà essere supervisionato.
Infine per l'ultimo problema che l'affligge, cioè l'irsutismo, consideri che bisognerà fare una diagnosi differenziale tra i vari tipi, in quanto questo può essere idiopatico, di origine ovarica, di origine surrenalica, da eccessiva sintesi di androgeni o iatrogeno (anche se quest'ultimo lo escluderei perché, se ho ben capito non prende farmaci che potrebbero essere causa di esso.
Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo i miei più cordiali Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio ancora per la sua risposta dettagliata,vorrei chiederle altre cose per fugare altri dubbi che ho.

La dieta che mi è stata prescritta l'ho fatta online da un nutrizionista, mi ha fatto compilare un semplice questionario e mi ha mandato una dieta, tra l'altro senza specificare che tipo di frutta poter mangiare. Lei crede sia meglio andare da un nutrizionista diabetologo?

Per quanto riguarda l'irsutismo, facendo la risonanza all'addome non è risultato nulla ai surreni o al pancreas, secondo lei dovrei fare una RMN all'ipofisi? Io ho sempre avuto livelli abbastanza alti di testosterone e DHEA nonchè di cortisolo. Inoltre ho sempre fatto di testa mia analisi ormonali come prolattina, progesterone e via dicendo. E poi vorrei chiederle, perché pur facendo attività fisica, ingrasso? Lei cosa mi consiglia? Di indagare oltre per l'insulino resistenza? Sono a rischio diabete oppure dipende dal sovrappeso e una volta perso peso questa sindrome può scomparire?

Grazie mille!
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, per prima cosa mai fare esami di "testa propria", non solo non è utile ma può addirittura rivelarsi controproducente.
Il mio consiglio più sentito è di scegliere nella sua città un Diabetologo che la guiderà per tutto; sia per la diagnosi differenziale dell'irsutismo, che verosimilmente è da imputare ad un eccesso di androgeni, visto che è già a conoscenza dei suoi livelli di testosterone, ma un mio parere espresso "on-line" non può essere validato, può solo aiutarla ad orientarsi. La consultazione con uno Specialista deve essere clinica, sempre! Come avevo cercato di spiegarle, il piano di attività fisica deve essere strutturato tenendo conto delle sue caratteristiche antropometriche, del suo dispendio energetico, delle sue performance fisiche attuali, e degli obiettivi che si vogliono raggiungere, oltre che in quanto tempo.
Se i risultati non si oggettivano, sicuramente c'è qualche area di miglioramento da apportare a ciò che sta facendo.
La risposta alla domanda se la condizione di iperinsulinismo, con il calo ponderale e con l'acquisizione di uno stile di vita corretto, sia reversibile, è affermativa.
Sì, si può perfettamente rientrare, tanto da ridurre al minimo la possibilità che progredisca in diabete conclamato.
Infine... mi chiedeva della sua dieta prescritta on-line... beh che dire... io con laurea, specializzazione, master, corsi di perfezionamento e 27 anni di esperienza, non so curare i miei pazienti via web... soprattutto se non li ho mai visitati... ma potrebbe essere un mio limite! ;)
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. La sue parole sono state davvero di grandissimo aiuto per me.

Al momento sono in cura con un endocrinologo che fa parte anche del Policlinico Federico II di Napoli nonchè ricercatore, secondo lei basta o dovrei rivolgermi ad altri medici, oltre lui?
[#7]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, sono certo che va benissimo!! Non occorre ipermedicalizzarsi e cercare più pareri, (cosa che spesso accade) e questo invece che confortarvi, può generarvi confusione! La scelta di un medico avviene con meccanismi quasi inconsci, su base empatica... spesso perché ne avete sentito parlare da altri. Non è un metodo scientifico ma va benissimo! Tanto i risultati raggiunti, saranno tangibili!
Segua il collega che ha scelto e si affidi a lui con fiducia!
Cordialmente