Stato infiammatorio generale e presenza linfonodi

Egr. Dott.

le scrivo per sottoporle la situazione di mia madre che da tre mesi soffre pesantemente di una infiammazione alla colonna vertebrale per :
- d9/d10 per artrosi evidente e presenza di ernia
- d4/d5 per ernia
- l5 s1 per discopatia grave .

Da tre mesi sta seguendo una terapia a base di antiinfiammatori pesanti e di fisiokinesiterapia ed ha eseguito una serie di esami diagnostici sotto la guida del neurochirurgo.

All' ultimo esame (RMN con MDC ) il radiologo ha notat:
-la presenza di alcuni linfonodi ingrossati del dia max di 1,5 - 2 cm nel retroperitoneo
- un paio di linfonodi vicino all' aorta e
- un grosso linfonodo (2cm) a livello d9/d10.

Il radiologo ha quindi richiesto una tac total body con mdc per diagnosi di eventuale malattia linforproliferativa e sua stagnazione.

Le analisi del sangue effettuate in data odierna , comparate con quelle di 1 mese fa mostrano ( 1°valore analisi odierna, 2° valore analisi di 1 mese fa ove presente ) :

B leucociti 4.2 versus 5.1
B eritrociti 3,84 versus 4.22
B emoglobina 10.7 versus 12.1
B ematocrito 31 versus 36
B Piastrine 85 versus 85
B linfociti 0,50 versus 0,60
B basofili 0,00 versus 0,01
B ves 76 versus 8
P AST 48 versus 64
P ALT 45 versus 28
S proteina c reattiva 11,67 versus 3,68
Zona alfbunica 48.8%
Zona alfa 1 8,2%
zona alfa 2 14,9 %
Rapporto albumina/globuline 0,95

Gli altri valori non citati sono nella norma.

Altri dati :
- Peso = 79 kg ( perso 2 kg negli ultimi 2 mesi )
- h = 165 cm
- eta' = 68 anni
- stato generale di salute buono ( mia mamma fa attività fisica leggera per una ora al gg, oltre alle normli attività di casalinga )
- appetito : medio
- non si notano presenze di linfonodi / ghiandole al collo, alle ascelle, all' inguine o al seno

Per dovere di cronaca riporto un episodio di febbre a 37,5 ° pomeridiano per circa 8 gg consecutivi conclusasi con un giorno di febbre a 39.5°, episodio avvenuto circa 20 gg fa

Gradirei avere un vs parere in merito ( ed eventualmente capire se questi sintomi cono riconducibili a qualche specifica malattia ) ed eventualmente capire se si necessita di ulteriore approfondimento del quadro clinico sotto la guida di un ematologo piuttosto che del medico di base.

Ringraziandovi fin d' ora per il vs gentile riscontro

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' stata fatta la TAC e , se sì, che esiti ha dato ? Questa è la prima cosa per sapere di che tipo sono i linfonodi se reattivi o nò. Ancora risulta una VES ed una proteina C alta, indice di infezione e/o infiammazione insieme ad uno stato anemico. Vediamo cosa dice la TAC e, se del caso, fare una visita ematologica

Un saluto

A. Baraldi