Un consulto online perche' al momento mi e' difficile avere un parere medico

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni che si e' da pochi giorni trasferito negli states e chiedo un consulto online perche' al momento mi e' difficile avere un parere medico in loco.
Circa 10 giorni fa durante una doccia ho trovato un piccolo pallino (dimensioni di un pisello, se non meno) sottopelle, posizianto sotto l'ascella destra, di consistenza all'apparenza solida e non dolorante.Essendo un po' fifone/ipocondriaco mi sono preoccupato e l'ho constantemente monitorato nel corso dei giorni per vedere se cambiava di dimensioni..e negli ultimi giorno ho avuto l'impressione che si fosse leggermente ingrandito. Oggi durante la solita ispezione quotidiana nel tentativo di capire le dimensioni del pallino ho spinto le mie dita forse un po' troppo forte attorno al pallino e l'ho sentito come 'scoppiare' (senza dolore)..e all'improvviso il piccolo gonfiore sottocutaneo e' quasi del tutto sparito..come se fosse stata una bolla che si e' aperta. La zona e' anche leggermente arrossata..ma forse questo e' dovuto alla mia 'manipolazione'. La mia domanda e'..che cosa e'/era? Possono i linfonodi 'esplodere'? Mi devo preoccupare e correre subito da un medico?
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una cisti che si è ingrossata a seguito di un'infiammazione. In sede ascellare è spesso dovuto a deodoranti specie in forma di stick. Non si deve allarmare e con tranquillità si faccia controllare dal medico.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Bernardi,
grazie per la sua rapida risposta!
Sfortunatamente sono stato troppo precipitoso nell'inviare il mio
quesito perche' il pallino non e' del tutto sparito come pensavo,
e' ancora in sede..anche se le dimensioni sembrano minori ora.
Prima era non dolorante..e ora invece fa un po' male, anche se non
il pallino in se, ma un punto vicino a esso. La zona sovrastante il
pallino e' leggermente arrossata e gonfia.
Cmq ringrazio ancora per la risposta (eh si..da circa 2 settimane
ho smesso di usare un deadorante liquido per uno stick, che coincidenza!) ma credo che a questo punto la cosa piu' intelligente
da fare sia farmi vedere da un medico.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è più probabile che si tratti di una cisti, molto improbabile che si tratti di un linfonodo.
Il dr. Bernardi l'ha gia tranquillizzato , ma una visita dal suo medico è indispensabile.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com