Esami coagulazione e pillola anticoncezionale

Gentili dottori,
ho effettuato gli esami della coagulazione prima di iniziare la terapia con Yaz, e i risultati sono tutti buoni. L'unica cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è un valore:
Tempo di tromboplastina parziale attivata
RATIO 1,30
quando i valori normali erano compresi tra 0,80 e 1,20.
C'è da preoccuparsi o può essere solo un artefatto di laboratorio???Io ho iniziato la terapia con Yaz, ma mica sono a rischio di qualcosa???
Spero in una vostra risposta...grazie!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si preoccupi , non rischia nulla. Qual'era il valore in sec. di PTT ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Eh no, dottore in secondi non mi è stato fornito! Ho solo quello in RATIO!
Posso stare tranquilla quindi??
Gli altri sono tutti normali cioè:
PT
Fibrinogeno
Proteina C e S
AtIII
Colesterolo HDL ( Ho addirittura il colesterolo totale a 100)
E tutto l'emocromo!
Grazie!!!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ecco allora signora chieda al laboratorio dove ha fatto l'esame anche il tempo in sec, perchè a rigor di logica il PTT si esprime in sec e poi c'è anche la ratio !!! Questo al di là del fatto di stare , cmq, tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Okok!
Allora chiederò al centro analisi e le farò sapere! La ringrazio!