11 agoto 2010

nel mese di aprile 2009 venni sttoposto ad un esame periodico con referto di LEUCOPENIA CICLICA
Dopo circa un anno ho rifatto i controlli dovuti con esito di
GLOBULI BIANCHI 3.75 V.N. 4.5-10.7
PIASTIRINE 136 V.N. 150-441
+ esame dello striscio periferico del sangue con i seguenti roisultati:
ERITROCITI
Normali, piuttosto uniformi nelle dimensioni
LEUCOCITI
GRanulari: regolari con presenza delle tipiche granulazioni citoplasmatiche e con nucleo segmentato.
Non Granulari: regolari con citoplasma omogeneo e nucleo circolare.
PIASTRINE
Lievemente inferiori alla norma come numero, normali nella forma e nelle dimensioni.
Assenza di aggregati piastrinici.
DOMANDA: perche' i miei globuli bianchi e le piastrine sono sempre inferiori ai valori normali.
Che tipo di accertamenti dovrei proseguire?
G R A Z I E.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore non è assolutamente preoccupante ma ci dovrebbe scrivere la formula completa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Globuli Bianchi 3.75 K/uL
Neutrofili 2.03 54,2%N
Linfociti 1.28 34.1% L
Monociti .350 9.33%M
Eosinofili .064 1.69%B
Basofili .028 .747%B

Globuli Rossi 4.88 M/uL
Emoglobina 15.4 g/dL
Ematocritico 44.0 %
MCV 90.2 fl
MCH 32.6 pg
MCHC 36.2 g/dL
RDW 11.8 %
PIASTRINE 136 k/uL
MPV 8.92 fl
PCT .121 %
PDW 17.7 10 (GSD)
NON LE TRASCRIvO I VALORI NORMALI ... UOMO 64 Anni
La ringrazio per la tempestiva risposta e buon Ferragosto unitamente a tutto lo staf di MEDICI ITALIA
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La formula è normale e non vi sono alterazioni a livello morfologico; il valore dei bianchi, seppur un poco più basso , non pone alcun problema. La cosa importante è che i valori rimangano stabili nel tempo, stia tranquillo. Anche a lei buone vacanze
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
A settembre rifaccio i conrolli e le faro' sapere per una sua eventuale indicazione con i valori del PSA che a Luglio erano leggermente fuori parametro:
4,13 V.U. uomo anni 60-69 4,5.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
potrebbe essere ipotizzabile la sindrome di Erpstein-Barr o mononucleosi o sindrome di Guillan Barrè considerato che in questo ultimo periodo di sono ccentuati i disturbi al rachide cervicale e lombare e denti.... con disturbi vaganti come simili alla fibromialgia cioe' a malattia che non c'e per molti....

L'individuo sano colpito si trova ad affrontare un'esperienza traumatizzante anche (e soprattutto) sul piano psichico: spesso non capisce cosa stia succedendo nel suo corpo, e dunque non accetta le pesanti limitazioni e il lungo iter che lo attende.limitare le serie forme depressive, le fobie e le patologie indotte dallo sviluppo di stati d'ansia assai prostranti e suscettibili di somatizzazion, considerato che ormai la medicina di base non da nessun supporto ma e' diventata solo un rapporto scialbo ed impersonale limitandosi a dire prendi questo o prendi quello.... o indirizzando i pazientei in analisi inutili e spesso costose.
Dal punto di vita della somatizzazione o dell'ipocondria molto diffusamente diagnosticata non credo di essere un psicosomatico perche' non posso credere che ogni giorno ne ho una:
- dolore allae cervicali con parestesie- nucali- ...colicisti abalata- (colicistectomia)- e ancora dolente con dolenzie alla sede del duodeno pur eseguendo una terapia con ursilon 150 mattina e sera e mantenedo una dieta molto accurata evitando cibi e bevande alcoliche e diventano cultore dell'acqua minerale.....
Ed allora nasce spontanea la domanda di Pappagone:
"E'nato prima l'uovo o la gallina"?

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
errasa corrige: ops:colicisti ablata. ops: pazienti
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Riguardo la mononucleosi deve fare i tests anticorpali specifici, per il resto , riguardo i dolori duodenali, faccia degli accertamenti radiografici e/ o ecografici e visita gastroenterologica