Ma non mi stupisce questa anemia

Gli ultimi esami del sangue, eseguiti a fine dicembre, hanno evidenziato un quadro anemico:
- Ferro: 25
- Emoglobina: 10,5
- Ematocrito: 32,6
- Volume globulare medio: 76,3
- Contenuto medio: 24,6
- APTT tempo del paziente: 41,6
- Ratio: 1,38
Questi i valori sballati, tutti gli altri valori dell'emocromo (leucociti, eritrociti, piastrine, concentrazione media) e non (transaminasi, colesterolo, bilirubina ecc.) erano a posto.
Io non ho disturbi di nessun genere, ma non mi stupisce questa anemia, dal momento che ho mestruazioni abbondantissime (devo utilizzare contemporaneamente assorbente interno ed esterno e cambiarli frequentemente) e lunghe (almeno 7 giorni) e mangio pochissima carne.
Il mio medico di base mi ha prescritto un'integrazione con Ferrograd una compressa al giorno e Tranex 500 mg in caso di mestruazioni troppo abbondanti e ricontrollare i valori dopo due mesi di trattamento.
Volevo chiedervi se, oltre a questi medicinali e alla correzione dell'alimentazione, devo seguire altri particolari accorgimenti. Ho letto che bisogna evitare, o almeno limitare, il consumo di thé in quanto inibisce l'assorbimento del ferro, è vero? Perché io non bevo caffè, ma bevo parecchio thé, almeno due tazze al giorno, ma, se mi fosse dannoso, ovviamente lo abolirei o diminuirei.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Giusto si L'tteggiamento terapeutico che il consiglio alimentare.
Io associerei anche vitamina B12 e acido folico per consentire un pronto recupero dell'emoglobina.
Punto fermo è il controllo ginecologico.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore!

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla.
Saluti anche a lei