Linfopenia

Egrregi Dottori buongiorno, dopo un forte e perdurante mal di gola nel mese di maggio decisi di fare le analisi e l'eco alla tiroide. Dalle analisi venne fuori la solita microcitemia che ho ereditato da mio padre, i globuli rossi sopra la norma (5490000), un calo dei linfociti (12%) e un aumento dei neutrofili su un totale dei globuli bianchi di 4330. Dall'eco della tiroide venne fuori la presenza di tre noduli tiroidei innocui senza tumefazioni linfoghiandolari. Il mio dottore mi disse di non preoccuparmi per i linfociti. A distanza di 3 mesi, su mio scrupolo, ripeto le analisi e viene fuori che i globuli bianchi sono 4100, i globuli rossi 5620000 i linfociti sono nella percentuale dell 11% e i neutrofili sono al 77%. Ho l'idoneità per donare il sangue, non ho mai fatto un tatuaggio, non ho mai fatto trasfusioni, ho fatto 4 volete il test dell'HIV perchè con mia moglie non riusciamo ad avere figli e soprattutto mai e poi mai ho avuto rapporti sessuali a rischio, ho appetito e quando sono stanco è per il troppo lavoro. Il mio dottore che non mi aveva neanche detto di ripetere le analisi, è passato dal "non ti preoccupare" al "vai dall'ematologo". Sto vivendo un momento difficile perchè mio padre dovrà sottoporsi a gastrectomia totale per carcinoma gastrico e questo valore dei linfociti bassi mi sta dando una preoccupazione enorme su un'altra già esistente. Tra dieci giorni mi sottoporrò a colonscopia in quanto da molto tempo (troppo) ho la calprotectina fecale molto alta con diarrea cronica anche se il mio gastroenterologo mi ha detto di stare tranquillo perchè la VES e la PCR sono normali e dalla gastroscopia non è emerso nulla Può esserci un collegamento tra questo valore alto e i linfociti bassi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può scrivermi, gentilmente, i due emocromi in esteso (tutti i valori).
Grazie

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, provvedo subito
Gl. Rossi 5490000
Gl. Bianchi 4680
Emoglobina 14,20
Valore ematocrito 43
MCV 79
MCH 26
MCHC 33
Neutrofili 74%
Eosinofili 2%
Basofili 1%
Linfociti 12%
Monociti 11%

Gl. Rossi 5620000
Gl. Bianchi 4100
Emoglobina 14,20
Valore Ematocrito 44
MCV 79
MCH 25
MCHC 32
Neutrofili 77%
Eosinofili 2%
Basofili 1%
Linfociti 11%
Monociti 9%

Su indicazione del mio dottore a breve andrò dall'ematologo per vedere i globuli bianchi più nel dettaglio. Prima però effettuerò la colonscopia. Grazie per l'attenzione, Dottore, attendo una sua risposta
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' evidente una chiara leucopenia meritevole di approfondimento diagnostico dopo formula effettata al microscopio da collega ematologo.
Utile tipizzazione linfocitaria (credo che il collega la chiederà dopo aver confermato la leucopenia).
Mi tenga informato. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, prima cosa un grandissimo grazie per quel "mi tenga informato". Ho fatto ieri la visita dall'ematologo il quale mi ha fatto una serie di domande su: sudorazione notturna e febbriciattola alle quali io ho risposto negativamente salvo episodi sporadici di sudorazione e di febbre che viene non quando prendo freddo ma quando ho periodi di stress e di tanto lavoro. Poi l'ematologo mi ha visitato sentendomi sul collo, sulla milza sul fegato e nel basso ventre. Alla fine mi ha detto di non preoccuparmi perchè vedendo le analisi vecchie ha visto che in termini di globuli bianchi non sono mai stato un granchè anche se ne erano di più. A suo parere il tutto è dovuto al forte stress per la malattia di mio padre. Ha concluso dicendomi che dentro sei mesi devo rifare le analisi. Caro Dottore dopodomani faccio la tanto attesa colonscopia poi su sua indicazione farò la tipizzazione linfocitaria.Esistono cure per rinforzare il sistema immunitario? Grazie ancora Dottore per l'interesse, mi faccia sapere. Con stima
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
I farmaci immunostimolati ci sono in commercio.
Dirimente la tipizzazione linfocitaria.
In attesa di sue notizie e in bocca al lupo per la colonscopia.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il mio medico curante invece mi ha detto che i farmaci immunostimolanti non esistono. Mi perdoni, non ho capito il termine che mi ha scritto prima di tipizzazione linfocitaria. Distinti saluti. A presto
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Importante.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dottore. Ho ripetuto le analisi dopo una forte cura di vitamina C e dopo che a casa è tornata un pò di calma per la morte di mio padre (adenocarcinoma gastrico). Corse in ospedale, chemio, caldo insopportabile e tanto dolore I globuli bianchi stanno a 4630 e i linfociti a 31. Il mio dottore mi ha detto che probabilmente è stato il forte stress. La ringrazio perchè in questo brutto periodo è stato più delicato Lei piuttosto che altri che mi hanno parlato di AIDS
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sentite condoglianze per la perdità del suo papà.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Le chiedo un consiglio. Circa due anni fa ottenni l'idoneità per donare il sangue, il mio Dottore in maniera ironica ma gentile mi disse che vista la mia corporatura "il sangue lo dovevo tenere per me". Sono alto un metro e 90 e peso 67 kg. Tendenzialmente ho la pressione un po bassa (110-70), ho un prolasso valvolare mitralico e l'aorta cardiaca quasi ai valori massimi della normalità. Lei cosa mi consiglia?

Grazie
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non dia retta al suo Medico! :)
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Le volevo cortesemente chiedere due cose indicandole prima le analisi fatte 2 settimane fa
-Gl.Rossi 5700000
-Gl.Bianchi 5350
-Emoglobina 15,10
-Ematocrito 47
-MCV 83
-MCH 26
-MCHC 32
-Neutrofili 69
-Eosinofili 2
-Basofili 1
-Linfociti 23
-Piastrine 233000
-Sideremia 74
-Colesterolo 153
-Col. HDL 51
-Trigligeridi 53
-Creatininemia 1,05
-Ferritina 63,3
-Uricemia 4,9
-Lipasi 20
-LDH 268
-VES 7
-PCR 1,5
-Beta 2 Microglobulina 1,3
-Citomegalovirus Negativo
Da quello che ho visto io con i valori di riferimento e da quello che mi ha detto il dottore. sono (ringraziando Dio) perfette. A causa di un pò di affaticamento ho chiesto una cura di punture che faccio tutti gli anni a primavera. Secondo Lei, Epargriseovit va bene? Un'altra domanda: 2 gastroscopie, una colonscopia, ripetute ecografie all'addome, tutto negativo, però diarrea ricorrente, gonfiore dell'intestino cieco e calprotectina elevata (200) nelle feci. Mi privo del latte, del caffè, del gelato, ora anche delle verdure. Per questa diarrea Le chiedo di aiutarmi dato che non so dove andare a sbattere la testa tra fermenti lattici di ogni tipo che fanno però poco effetto. Le confido però che in me l'ansia non manca. Mi faccia sapere. Grazie Dottore
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non farei nessun supporto. I suoi esami sono perfetti.
Relativamente ai suoi problemi intestinali chiederei consulto a chi fa questo di mestieri: ai bravissimi colleghi gastroenterologi.
La saluto