Linfociti alti, neutrofili bassi

Buongiorno, ad agosto ho fatto le analisi del sangue.. ho i linfociti alti, i neutrofili bassi e il colesterolo alto.. siccome un anno fa era tutto a norma e girando in internet ho visto che potrebbe essere un contagio da hiv copio i valori delle analisi..

globuli bianchi (WBC) 7,80 k/uL 4-10
globuli rossi (RBC) 4,72 M/uL 4-5,5
emoglobina (HGB) 13,7 g/dL 13-16,5
ematocrito (HTC) 40,7 % 38-48
MCV 86,2 fl 82-98
MCH 29 pg 27-32
MCHC 33,7 g/dL 32-38
Piastrine (PLT) 222 K/uL 150-400
RDW-CW 12,9 % 11-16
MPV 12,1 fl 9-13

Neutrofili 34,6 * % 37-74
Linfociti 57,7 * % 19-51
Monociti 5,3 % 0-12
Eosinofili 1,9 % 0-6
Basofili 0,5 % 0-2,5

Neutrofili 2,70 K/uL 2-6,9
Linfociti 4,50 * K/uL 0,60-3,40
Monociti 0,41 K/uL 0-0,90
Eosinofili 0,15 K/uL 0-0,7
Basofili 0,04 K/uL 0-0,20

colesterolo tot 234 * mg/dL 0-200

I dubbi mi sono venuti perchè questo mese ho preso freddo 3 volte e 3 volte mi è venuto un forte raffreddore..
i valori delle analisi, anche se non sono indicativi della contrazione o meno dell'hiv, possono essere correlati all'infezione?
grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto riporta non è specifico per HIV.
Si tratta di una linfocitosi relativa (globuli bianchi totali nella norma)
le cui cause possono essere molteplici e svariate (ad es. una Mononucleosi, anche lo stress, etc.)

Sarebbe utilissimo modificare la sua dieta riducendo grassi ed apport lipidico.

Ne parli con il curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Negli ultimi mesi sto mangiando sano, non mangio carne ma mangio pesce, verdure e cereali e i grassi sono ridotti al minimo.
Che analisi mi consiglia di farmi prescrivere?
fosse stata eventualmente una mononucleosi ad esempio, si potrebbe ancora vedere nelle analisi?
grazie mille

Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve solo recarsi dal curante e farsi prescrivere gli esami opportuni,
nel caso dell'EBV la ricerca anticorpale.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio moltissimo

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata dal mio medico che non ha voluto prescrivermi nessuna analisi perchè sostiene che sono valori normali.. come posso fare?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non lo si può certo costringere.
Vuol dire che, conoscendo il suo caso, ha deciso di assumersi la responsabilità di quanto ritiene giusto.
[#8]
dopo
Utente
In realtà non conosce bene il mio caso, solitamente mi fa solo le ricette, per le visite vado o dagli specialisti o dal mio pediatra di cui mi fido.
mi ha solamente riprescritto emocromo+formula.
secondo lei se questi 2 esami fossero a posto, vorrebbe dire che qualsiasi cosa fosse è passata o dovrei comunque indagare?
lei che esami prescriverebbe esattamente? che tutt'al più vado a farli a pagamento

grazie mille e mi scusi se continuo a disturbarla
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto controllerei i markers per EBV, CMV e Virus epatite A,B,C.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
D'accordo grazie mille, farò anche questi esami e poi le farò sapere i risultati.
La ringrazio moltissimo è stato davvero gentile
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

I miei migliori auguri