Test mononucleosi

Salve,volevo avere se possibile qualche informazione circa una situazione in cui ci sono : linfonodi ingrossati ad entrambi i lati del collo,inguine e dietro le orecchie. I linfonodi in questione si sono gonfiati 2 mesi e mezzo c.a fa,tutti progressivamente eccetto quelli dietro alle orecchie che sono "esplosi" all'improvviso e poi leggermente sgonfiatisi,ma non del tutto. Stanchezza aumentata e spesso sensazione di prurito ad una qualsiasi parte del corpo seguito da un rossore che viene anche se non si sfiora la parte interessata. Giramenti di testa e qualche dolore alle gambe. Il peso iniziale di 50 Kg è sceso a 44,5 (ma sicuramente per motivi di stress,altezza 160) età 17 anni.
Il medico ha prescritto oltre agli esami di base : anticorpi antitiroide,funzionalità epatica,IgG IgA IgM IgE,VES,PCR, test mononucleosi,citomegalovirus ed herpes + esame delle urine.
I risultati arrivano mercoledì ma intanto gradirei una risposta che possa rassicurarci..
Grazie a chi vorrà aiutarci
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le rassicurazioni possono essere date solo dopo attenta visita medica e presa visione degli esami richiesti dal suo medico. Utile esame ecografico delle stazioni linfonodali superficiali e profondi, utile una radiografia del torace.
Mi faccia sapere degli esami.
Cordiali saluti.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore . Gli esami hanno dato esisto positivo per quanto riguarda la mononucleosi e la tiroide. Il medico di laboratorio ha però sostenuto che della mononucleosi c'è una traccia lontana e dunque mi chiedo se possa esserci una effettiva relazione tra linfonodi e mononucleosi . Visto e considerato anche che già l'anno scorso c'era stato un periodo di grande debolezza e stanchezza . Positivi anche gli anticorpi antitiroide e quindi tiroidite ma ancora mi domando,perché linfonodi ingrossati? Se la mononucleosi è 'antica' la tiroidite è invece recente poiché i valori sono ancora notevolmente alterati,allora perché i linfonodi si sono gonfiati 2 mesi e mezzo fa? Visto e considerato che oltre a quello 'circostanti' ovvero orecchie laterocervicali e uno appena dietro la guancia se ne è gonfiato uno in sede inguinale . Non si sono ancora sgonfiati e temiamo che possano uscirne di altri con il tempo visto e considerato che sono venuto fuori a quasi 1 mese di distanza. L'emocromo è buono . Lei cosa consiglia? La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Dottore come temevamo : si è gonfiato ancora un altro linfonodo questa volta sulla parte anteriore dell'orecchio.
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le consiglio un esame ecografico che valuti la natura delle linfoadenomegalie,. se reattivi o no.
Mi scrive i risultati del test della mononucleosi?
Mi scrive i risultati dei seguenti esami se fatti?
LDH, GOT, GPT, gammaGT, FAL, Bilirubina totale e diretta.
In attesa di sue notizie.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,le mando a breve i risultati da lei richiesti . Grazie ancora per l'attenzione
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla
[#7]
dopo
Utente
IgG 600. Anticorpi Anti EBV VCA IgG 700 . Anticorpi Anti EBV VCA IgM 8 .
Per quanto riguarda gli altri esami Birilubina negativo per le urine . LDH nella norma. Per quanto riguarda i linfonodi si sono gonfiati leggermente quelli a livello mandibolare ma sento che quello inguinale diventa sempre più evidente . La ragazza da ieri ha dolori,stanchezza e nausea ma probabilmente sintomi imputabili ad una banale influenza . La visita è tra più di 20 gg . Secondo lei dovremmo procedere in altre direzioni ? La ringrazio
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
È giusto conoscere le dimensioni dei linfonodi. Mi scrive l'ecografia delle stazioni linfonodali?
[#9]
dopo
Utente
L'ecografia non é stata ancora fatta . Per farla è necessario passare per il medico di base ? Per la richiesta? intanto posso dirle che i linfonodi coinvolti al momento sono : laterocervicali e mandibolari. Poi un linfonodo (solo a sinistra) inguinale,uno sempre dietro l'orecchio sinistro e infine sempre sul lato sinistro un linfonodo sopra la clavicola. Le dimensioni al tatto variano. Senza dubbio i più grandi sono quello laterocervicali,quello inguinale e quello sopraclavicolare 1 cm o poco più. Sono mobili rispetto alla pelle. Continuo a non capire perché essendo la mononucleosi a quanto pare un ricordo continuano a crescere nelle varie sedi
La ringrazio per la gentilezza
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
1 cm o poco più non credo che siano patologici. Utile l'esame ecografico che evidenza se siamo difronte ad una linfoadenopatia reattiva.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore i linfonodi non sono reattivi ma le dimensioni come le dissi in precedenza sono 1cm x 0,5 cm Qualcuno anche meno. Possiamo stare tranquilli ?
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente si!
[#13]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno : I linfonodi ancora presenti e sono di circa 2 cm o poco più. Leggermente ingranditi specie all'inguine . La ragazza si sveglia ogni notte lamentandosi del caldo e non riuscendo più a riaddormentarsi . Siamo al 3 giorno di antibiotico datoci dal medico di base ma la situazione non cambia
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'ecografia?
[#15]
dopo
Utente
L'ecografia rifatta Conferma la non reattività dei linfonodi e un aumento di dimensioni del linfonodo inguinale 2 X 2 cm circolare . Le dimensioni degli altri sono invariate. La terapia antibiotica non ha avuto alcun esito
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
A questo punto non resta una valutazione Ematologica e Chirurgica per eventuale asportazione di linfonodo.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Abbiamo avuto ieri il responso della biopsia eseguita una settimana fa Linfoma di hodking Siamo terrorizzati ,non ne avevamo mai sentito parlare prima . Una cara amica mi ha consigliato una terapia la di bella ma non mi sembra essere un protocollo standard . A 17 anni cosa è meglio fare ? Che centro mi consiglia ? Siamo disposti a spostarci ovunque
[#18]
dopo
Utente
Stadio IV
[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
di dove siete?
[#20]
dopo
Utente
Di Foggia
[#21]
dopo
Utente
Foggia
[#22]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
L'Hodgkin è il Linfoma che si cura meglio, da cui si guarisce nella quasi totalità dei casi con la prima linea di chemioterapia: l'ABVD. Credo che i Colleghi di Foggia hanno tutte le credenziali per trattare questa patologia. La responsabile, la Dr.ssa Capobianco, è una bravissima Ematologa ed una persona molto a modo. A disposizione per qualsiasi cosa.
Cordialità