Linfoma di hodgkin

Buon pomeriggio, volevo chiedere un consulto, per lo più una rassicurazione, non per me ma per mia sorella. L'anno scorso ha avuto il Linfoma di Hodgkin e dopo 4 cicli di Chemio e due settimane di radioterapia per fortuna ne è uscita!! Tre settimane si è sottoposta ad una pet-tac per un normale controllo ed è risultata negativa, ma tuttavia è risultata una concentrazione del liquido reattivo sulle tonsille!! L'ematologo che l'ha avuta in cura ha consigliato di fare subito una visita dall'otorino, un tampone e le analisi del sangue per verificare che si trattasse di infezione!! Tuttavia senza chiedere un ulteriore consulto o visita dopo questi esami. Sia gli esami del sangue che il tampone sono nella norma, nessuna infezione in corso. Le tonsille non sono gonfie e l'otorino non ha riscontrato nessuna anomalia, non ci sono linfonodi gonfi nella zona del collo. Ha voluto la fotocopia dei risultati della pet per confrontarsi con il primario e un ematologo ma tranquillizzando comunque mia sorella sul fatto che non c'era nessuna anomalia, che poteva rivolgersi all'ematologo per chiedere se fosse necessario toglierle le tonsille ma che dagli esami secondo il suo parere non lo era affatto. Oggi dopo una settimana riceviamo la telefonata dell'otorino che insieme al primario e all'ematologo che hanno visto i risultati della Pet hanno ritenuto opportuno fare un piccolo prelievo di tutte e due le tonsille in mattinata durante questa settimana. Dobbiamo preoccuparci? Con prelievo intende esame istologico? Ho letto su internet che le tonsille sono linfonodi reattivi, c'è la possibilità che si sia riformato il linfoma di Hodgkin? grazie in anticipo, spero di ricevere presto una risposta
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Come era la diagnostica basale?
Cioè dove aveva il Linfoma alla diagnosi?
All'esame PET è facile distinguere se captazione infiammatoria o linfomatosa, in particolar modo se viene fatta con metodica dual-point.
Ne parli con i bravi colleghi ematologi e della medicina nucleare.
Mi tenga informato.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e l'interessamento. Il linfoma fu diagnosticato alla base del collo, era al secondo stadio!! La radiologia era mirata alla base del collo!!L'ematologo dopo i risultati della PET-TC ci aveva rassicurato che fosse un'infiammazione e la visita dall'otorino è stata fatta una settimana dopo. Non ha riscontrato l'infiammazione e ha fatto anche una visita al collo per vedere se fossero presenti linfonodi ipertrofici ma era tutto nella norma!! Sui referti della PET è scritto che non si evidenziano focolai ma "tuttavia c'è una concentrazione simmetrica e intensa del tracciante all'altezza delle tonsille faringee e palatine di possibile significato reattivo" domani scriverò qui le parole esatte del referto che non ho qui con me adesso. Grazie ancora dell'attenzione. Buon serata
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Possibile significato reattivo.

E' questo che fa star tranquilli.
Io non farei alcuna biopsia, farei:
o una PET dual point (che discerne benissimo se captazione infiammatoria o altro,
o una PET a breve (cica 45 giorni) dopo aver fatto terapia antibatterica empica ed antiinfiammatoria.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!! La informerò presto sui risultati dell'esame a cui ha voluto sottoporla l'otorino!! Spero vivamente che si sia trattato di un' infiammazione passeggera!! In ogni caso l'otorino non le ha somministrato nessuna cura antinfiammatoria poiché non è risultata dagli esami e dal tampone!! Forse era un'infiammazione circoscritta ai giorni in cui si è fatta la Pet!!! A presto, buona giornata!!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue notizie.