Utente cancellato
Salve sono una donna di 37 anni e a giugno 2007 ho fatto un esame delle immunoglobuline.
I valori sono nella norma (IGG totali 11), però si nota un valore elevato della sottoclasse IGG, cioè IGG4 di 2.9 (range massimo 1.40). Quest'anno a maggio 2008 ho rifatto questo esame (IGG totali 13) e ancora ho le IGG4 a 3.5, quindi è ancora aumentato.
Preciso che lo scorso anno, in aprile 2007 ho fatto un esame completo del sangue con elettroforesi proteine e tutto era in regola, quindi io spero che se l’elettroforesi era a posto in aprile a giugno il valore alto di igg4 non indica un tumore ma altre cose, tipo allergie… Ho letto che le igg4 sono recettive alle allergie. L’aumento avvenuto quest’anno è una normale fluttuazione oppure indice di un aumento progressivo e che non si ferma più ?

Io ho eczema atopico, il colon irritabile, la cistifellea con la sabbietta (vista con l’eco l’anno scorso ma senza sintomi) e un po' di rinite tutto l'anno e sono suscettibile ai batteri, tra il 2006 e il 2007 ho fatto 4 cure antibiotiche perché i raffreddori andavano avanti con molta tosse e mi serviva l’antibiotico per guarire (nb: ho un bimbo piccolo a casa e per questo mi ammalo di più).
L’allergologo ha fatto questo esame per vedere il sistema immunitario come funzionava e tutte le igg + iga + igm erano in regola (le ige non le ha fatte, strano visto che ero lì per le allergie). Sono risultata positiva ai test cutanei contro dente di leone e artemisia.

Insomma io sono preoccupata per le igg4 lei cosa ne pensa ? Grazie.

[#1]  
Dr. Arduino Baraldi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
12% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2006
Gentile Signora,

l'aumento delle IgG 4 può, in effetti , essere correlato ad allergia, anche di tipo alimentare,e lei riferisce di essere affetta da eczema atopico. Per queste ragioni non si deve preoccupare ma, magari, d'intesa con il suo allergologo fare indagini più complete. Solo a titolo informativo le consiglio anche di postare questa sua domanda nel settore medicine non convenzionali, poichè sò che si ottengono notevoli risultati nei confronti delle allergie con l'utilizzo della medicina omeopatica. Sicuramente altri colleghi le risponderanno, ma stia tranquilla
Un saluto

A. Baraldi

[#2] dopo  
69806

dal 2015
La ringrazio per la risposta dott. Baraldi.

Ho visto che il valore da 2.9 è passato a 3.5 durante quest'anno. Non avendo mai fatto questi esami potrebbe essere una vita che faccio su e giù con questi valori, almeno questo è il parere del mio dott.

Crede che dovrei rifare una elettroforesi oppure non serve visto che ad aprile 2007 era risultato tutto a posto ?
Consideri che a giugno 2007 ho fatto le igg e io credo che ad aprile il valore igg4 era già elevato e quindi se l'elettroforesi era a posto posso stare tranquilla almeno sul fronte delle malattie gravi ?

Io ho una gran paura di rifare certi esami ho paura dei risultati, soffro anche di attacchi di panico e questa cosa non mi sta aiutando.