Il colesterolo/trigliceridi che sono anche contenuti nel tofu

Egregi Dottori,
Ho fatto l’esame del sangue per il COLESTEROLO TOTALE - HDL - LDL – TRIGLICERIDI e GLICEMIA.
Vorrei, se è possible, un Vostro parere sul seguente risultatoe Se avessi bisogno di aumentare il DHL cosa devo fare?

Colest/totale: 131
Trigliceridi: 161
HDL: 38
LDL: 61
Glicemia: 87
Ho 61 anni e tutti dicono che ne dimostro meno di 50, godo di ottima salute. La pressione è 85 – 125 quasi costante e misurata sempre alle 07.30
Altezza 1.80 – peso 76kg – Non fumo e non bevo.
La FC a riposo è 81 b/min certe volte anche 72 b/min
Faccio un po di ginnastica, più che altro stretching quasi ogni giorno e dopo ogni pasto faccio una camminata di circa 10/15 minuti.
Consumo pochissimo latte, circa un bicchiere al giorno, quasi niente burro e cira 3 uova la settimana. Mangio solo carne bianca, pollo. Mai carne di maiale.

Un’altra domanda se posso:
ho letto che consigliano di assumere gli Omega-3 per ridurre il colesterolo/trigliceridi che sono anche contenuti nel Tofu (formaggio di soia). È vero?

Vi ringrazio per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi trigliceridi sono solo lievemente aumentati mentre il colesterolo và bene. L'unica cosa magari riduca le uova a una o due a settimana, riduca il consumo di formaggi, privilegiando i magri. Gli omega tre vanno benissimo ma soprattutto per il colesterolo che nel suo caso è più che normale.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Arduino Baraldi La ringrazio per la su pronta risposta e mettero' in atto i suoi consigli.

Cordiali saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quando il colesterolo totale e' molto basso, come nel suo caso, anche il colesterolo HDL tende a diminuire, per una semplice questione di proporzioni.

E' solo nelle ragazze di 20 anni, per il loro assetto ormonale, che si arriva a vedere magari il Col. totale a 130-140 e l' HDL a 50-60.

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Pietropaolo Bianchi, la ringrazio per la Sua cortese risposta, tutto molto chiaro.
Cordiali saluti