Colesterolo alto

ho il colesterolo totale a 241 e quello hdl a 57. trigliceridi a100, glicemia a 85. Mangio male ma in realtà solo perché mangio molto poco e quel poco non è mai frutta e verdura. voglio dire non eccedo con grassi , fritti, insaccati , pochi formaggi poca carne (praticamente niente pane e pasta) quindi forse troppi dolci (cappuccino cornetto per pranzo, un gelato o sim). Niente attività fisica, ma ho poco tempo. Basta cambiare queste abitudini o posso (o devo ) assumere qualche farmaco?
Grazie sin d'ora, seguirò i consigli.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'attivita' fisica fa miracoli ancora piu' della dieta per migliorare il quadro lipico. Facendo ginnastica, senza fanatismi, aumenta l'appetito, si mangia di piu', ma alla fine la sintesi di colesterolo viene rimodulata verso quello buono, diminuendo il totale e l' LDL.

In piu' uno e' contento, si sente bene, fa cose in piu' e non in meno come nelle diete, e al bisogno riesce anche a correre dietro al tram.

Fino alla menopausa lei e' protetta da accidenti vascolari dagli ormioni femminili, cominci adesso a prepararsi per il dopo, tenendo cmq. presente che il colesterolo e' solo un indicatore ma non il sacro gral in se' e per se'.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. come promesso - seguirò il consiglio.