Alterazione sistema immunitario

Gentili Sign, vi scrivo in preda ad uno sconforto che mi attanaglia da qualche giorno. Vi sarei molto grato se poteste rispondermi prima possibile.
Due settimane fa ho avvertito una sensazione di corpo estraneo nell'occhio destro, mi sono fatto visitare 7 giorni dopo da un'oculista che ha riscontrato una neoformazione congiuntivale. Mi ha comunque prescritto delle analisi del sangue che io ho prontamente effettuato il giorno dopo, ve le sottopongo:

B-cd3(t linfociti maturi).............66% (68-82)
B-cd4+cd3+(t helper, inducer).........31% (36-52)
cd4+cd3+(valore assoluto).............0,72 (0,625-1,428)
B-cd8+cd3+(t suppressor,citotoxic)....34% (20-34)
B-cd19(linf. pre B B maturi)..........9% (5-16)
B-cd16+cd56+.........................24,3% (1,5-15,0)
(cellule NK)
cd3+cd16 cd 56+(cellule citotossiche non MHC ristrette) 4% (1-2,1)
Rapporto cd4/cd8 0,9 (1,5-2,1)

Commento-diminuzione dei linfociti t helper con inversione del rapporto cd4/cd8. Aumento dei linfociti NK.

Ovviamente mi sono agitato e ho fatto pervenire i dati al medico che mi ha prescritto esami Citomegalovirus, herpes virus, anticorpi anti EBV, Hiv. L'ultima voce è quella che da giorni mi sta tormentando.
Vi chiedo due cose principalmente:
-considerato che l'ultimo rapporto l'ho avuto meno di due mesi fa possono essere questi i sintomi da infezione hiv? In questo periodo non ho mai avuto nessun problema nè alcun segnale al livello fisico(linfonoidi)e pratico calcio dilettantistico normalmente da un mese.
-la sera prima del prelievo ho effettuato l'usuale allenamento di calcio sino alle 22.30 per poi svegliarmi alle 6 del giorno dopo e farmi prelevare il sangue alle 8. è possibile che un'intensa attività fisica abbia alterato il sistema immunologico?

Non avete idea di quanto sia agitato, vi sarei grato qualora poteste rispondermi..gentilmente prima possibile.
Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sua sintomatologia è del tutto aspecifica e non ricondicibile a malattia da HIV; per quanto riguarda l'allenamento questo non influisce sui valori

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazi per la pronta replica Dottore, vorrei chiederle solo un'ultima cosa, secondo lei quali possono essere le cause dell'alterazione delle sottopopolazioni Linfocitarie? Cosa mi devo aspettare dalle analisi Citomegalovirus, herpes virus, anticorpi anti EBV, Hiv appena effetuate? Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo le analisi in modo da avere più elementi ma non penso assolutamente ad HIV
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore, scusi il disturbo ma vorrei sottoporle le analisi che ho effettuato.
Mi sono recato da un oculista il giorno 3 novembre per il fastidio all'occhio e dopo un accurata visita e un ecografia mi ha detto che si trattava di una bolla acquosa e che non si riscontravano aree di contenuto solido. Paradossalmente il fastidio all'occhio mi è sparito totalemente dopo la visita. Tuttavia il Prof. mi ha prescritto una RM per scrupolo. In questi giorni ho fatto l'esame con mezzo di contrasto e il referto dice che ''...non riconoscibile la riferita lesione espansiva nella cavità orbitaria dx''. Quindi niente.
Per quanto riguarda gli esami sierologici che dovevo fare ecco i risultati:

Anticorpi Anti Herpes simplex 1-2 IgM Assenti
'' '' '' herpes simplex 1+2 IgG 19000UA/mL
'' '' ''Epstain barr VCA igg e igm Assenti
'' '' ''Epstain Barr EA assenti
'' '' ''Epstain Barr EBNA presenti
'' '' ''Citomegalovirus igg 49,0UA/ml(riferimento 4 e 6).
Anticorpi anti citomegalovirus igm 0.06(rif. 0,7-0.9)

Anticorpi anti HIV Assenti.

Le sarei grato qualora mi desse la sua opinione. In particolare i valori dell'EBNA e del citmegalovirus non mi sono chiari. Ultimamente accuso una leggera febbricola(sui 37gradi), sono molto agitato e questo credo possa influire.
Grazie mille per l'aiuto e scusi se approfitto della sua gentilezza.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo, sono valori che evidenziano che lei nel passato ha avuto la mononucleosi dellla quale conserva gli anticorpi protettivi ( EBNA ), così come ha gli anticorpi per Herpes e Citomegalovirus. Nessun problema